Cesenatico
Cesenatico. I giovanissimi della vela primeggiano al campionato Hobie 16 e 14 piedi e Dragoon
Nel fine settimana del 1° maggio le vele del Campionato italiano hanno colorato il mare di Cesenatico
Al Campionato italiano Hobie 16 e 14 piedi e Dragoon di catamarani disputate otto regate che hanno colorato la spiaggia e il mare. Protagonisti i giovanissimi della vela. La Congrega Velisti in camera di regia della manifestazione.
Tantissimi ragazzi in regata
In occasione del ponte del 1° maggio si sono tenute le otto prove del Campionato italiano, Hobie 16 e 14 piedi e Dragoon, in gara 37 catamarani provenienti da tutta Italia, a cui si sono aggiunte dalla Francia quattro altre imbarcazioni.
Tanti, tantissimi giovani e ragazzi in regata su questi splenditi e colorati catamarani in sfida con il vento e con il mare. La Congrega velisti di Cesenatico, che ha organizzato la manifestazione sportiva, si conferma una palestra di primo livello per i giovani velisti. La settimana precedente lo svolgimento dei campionati Hobie, la club house panoramica, vista mare, dello storico circolo velico cittadino aveva ospitato gli esami per conseguire il diploma di “Istruttore Fiv” della Federazione italiana vela.
Il velista di casa Giacomo Frascaroli campione italiano Hobie 14
Per alcuni giovani velisti, si è trattato di una sorta di “rito di iniziazione” alle regate competitive di livello nazionale, nella classe Dragoon, riservata ai ragazzini dai 10 ai 14 anni età. Brillante risultato per il velista di casa, Giacomo Frascaroli che si è laureato campione italiano Hobie 14, con anche Sergio Scardaoni che alla fine dello otto prove in programma si è classificato terzo. Francesco Venturini è risultato primo fa gli esordienti nei “Dragoon”.
Il presidente Spadarelli: “Bella l’amicizia nella comune passione del mare”
Nella prima giornata le condizioni del mare sono state contrassegnate da un forte di vento i bora, che non ha permesso lo svolgimento delle prime gare, dopodiché, nei giorni successivi, il programma delle regate si è svolto per intero e si sono disputate otto prove in mare: quattro il sabato e quatto la domenica, tutte con le condizione meteo marine e climatiche favorevoli. Riporta il presidente della Congrega Velisti, Alessandro Spadarelli: “Fondamentale in questo genere di manifestazione è sempre l’apporto dei volontari, dei nostri associati, che si mettono a disposizione nell’organizzazione. Ancora una volta si è riusciti a concludere, nel migliore dei modi, un evento velico di levatura nazionale. Questo ci è stato riconosciuto dai regatanti e loro accompagnatori”. “Quello che è bello vedere -aggiunge Spadarelli- sono i tanti giovani e ragazzi, venuti da tutta Italia, conoscersi, socializzare, fare amicizia nella comune passione del mare e dello sport della vela”.
Le classifiche
Nella classe Hobie 16 – la più numerosa di barche -, nelle prime tre posizioni in classifica si impongono nell’ordine gli equipaggi formati da: Alessandro Cesarini e Leonardo Fiorito, Valerio Tomassi e Sofia Masi, Edoardo Truglia e Agense Pozzi.
Nella classe Hobie 14 i primi tre posti in classifica sono per: Giacomo Frascaroli, Matteo Corsini, Sergio Scardaoni.
Nei Dragoon primeggiano i giovanissimi equipaggi composti da Ludovica Ricciardi e Asia Asfalti, piazza d’onore per Gino Bettini e Massimiliano Sacchetti, terzi Tommaso De Vergottini e Alan Contardi.



