Cesenatico si prepara alla Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne

Una serie di iniziative in vista del 25 novembre

Si avvicina la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra il 25 novembre. Per sensibilizzare e informare la popolazione, sono stati organizzate una serie di iniziative.

Un convegno con la criminologa Cinzia Mammoliti

In vista della Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne, sabato 22 novembre a Cesenatico si parlerà di violenza psicologica e mobbing sul lavoro con strategie e tecniche per difendersi in occasione del convegno “Rosa Mobbing”, dalle 17,30 al Museo della Marineria, relatrice la criminologa Cinzia Mammoliti.

Lo spettacolo Voci dal buio

Sempre in tema martedì 25 novembre alle 19 al Museo della Marineria è in programma “Voci dal buio”, uno spettacolo a cura del Teatro delle Lune. L’adattamento teatrale è a cura di Monica Briganti, canzoni e musica sono di Francesca Romana Perrotta. Alle 20,30 – sempre del 25 novembre – torna la tradizionale camminata che partirà dal Museo della Marineria per arrivare fino al Palazzo del Turismo. Al termine verrà offerta a tutti una cioccolata calda preparata dai volontari della Croce Rossa di Cesenatico.

Giornata simbolica

Il 25 novembre sarà una giornata simbolica con la donazione dei fondi raccolti durante la corsa benefica, lo spettacolo ‘Voci dal buio’ e la camminata solidale animata dagli studenti della scuola ‘Dante Arfelli’. In serata, il Cinema Rex proporrà il docu-film ‘Cerchi’ di Margherita Ferri. Inoltre venerdì 21 e venerdì 28 novembre il Centro Donna di Cesenatico sarà presente con un banchetto informativo dalle 8,30 alle 12,30 presso le Case della Comunità di Gambettola e Cesenatico.

Altre iniziative

Nel frattempo continua il corso di autodifesa femminile alla palestra Dream fitness club, in programma ogni mercoledì fino al 26 novembre, e mercoledì 3 dicembre, ad accesso gratuito. Sempre nella scia delle azioni di sensibilizzazione per il contrasto alla violenza di genere, domenica 23 novembre si svolgerà la WiRun Cesena, corsa con finalità benefica il cui ricavato sosterrà anche le attività del Centro donna di Cesenatico.

Il centro donne di Cesenatico, info e contatti

Presso il centro è attivo uno sportello di primo ascolto dedicato a donne di tutte le età, con possibilità di chiedere consulenze psicologiche e giuridiche gratuite a cura di professioniste specializzate (si accede su appuntamento, presso la sede in via Cesare Battisti, a Cesenatico ponente, e-mail: centrodonna@comune.cesenatico.fc.it).


Per informazioni chiamare il numero 331 367 2571 da lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 il martedì o il mercoledì dalle 14.30 alle 17 oppure rivolgersi all’Informagiovani di via Squero 65 il martedì e il mercoledì dalle 14,30 alle 17 o il venerdì dalle 9,30 alle 12. [FIRMA-DX]
(Ma.Fo.