Cesenatico si prepara alla Notte Rosa

Dal 21 giugno infopoint in piazza Ciceruacchio sul decoro urbano

Posizionati per un mese due totem trasparenti contro gli abbandoni dei rifiuti in Piazza Ciceruacchio e Corso Garibaldi per mantenere la città pulita. Il 21 giugno infopoint in Piazza Ciceruacchio

Incoraggiare un clima di ordine e legalità

Da mercoledi 18 giugno in occasione della ‘Notte Rosa’ fa tappa a Cesenatico il progetto “Broken Window”, iniziativa congiunta di Hera e del Comune di Cesenatico per sensibilizzare i cittadini sull’impatto ambientale dell’abbandono dei rifiuti e ad incoraggiarli a partecipare più attivamente al mantenimento della pulizia urbana e al decoro cittadino.

Ispirato alla teoria delle “finestre rotte”, secondo cui i segni visibili di degrado e disordine incoraggiano ulteriori atti e comportamenti antisociali, e quindi controllare gli ambienti urbani reprimendo atti vandalici contribuisce a creare un clima di ordine e legalità, il “Broken Window” cerca di promuovere una cultura del rispetto e della responsabilità ambientale.

Broken window, una campagna a favore del decoro urbano

Il progetto prevede l’installazione per un mese di due totem trasparenti in Piazza Ciceruacchio e Corso Garibaldi sul porto canale con immagini di rifiuti abbandonati, accompagnati dal messaggio: “Ti piace quello che vedi? I rifiuti abbandonati sono un brutto spettacolo, ma insieme possiamo evitarli. Teniamo pulita la città e l’ambiente ringrazia.”

Questa campagna è pensata per far riflettere i cittadini sul loro impatto ambientale e promuovere comportamenti più responsabili e rispettosi del nostro territorio.

Le altre iniziative per rendere la città più pulita

L’installazione dei due totem di “Broken Window” fa parte di un piano più ampio di Hera volto a promuovere il decoro urbano e la raccolta differenziata.

A supporto, il 21 giugno, (orario 17 – 22) ci sarà anche un infopoint in Piazza Ciceruacchio a cura di Hera, presidiato dagli operatori della cooperativa Atlantide, con focus sul decoro urbano. Il desk informativo è a disposizione dei cittadini anche per incentivare all’utilizzo della App gratuita Il Rifiutologo.