Champions League, nessuna sconfitta per le italiane

La settima giornata ha visto il Bologna ottenere la sua prima vittoria nella competizione

Foto di Michal Jarmoluk da Pixabay

Nella settima giornata della fase campionato di Champions League, le cinque squadre italiane hanno ottenuto quattro vittorie e un pareggio, quello a reti bianche della Juventus.

Risultati e statistiche

Ecco tutti i risultati e le statistiche della partite disputate dalle cinque squadre.

  • Sparta Praga-Inter 0-1

Autore del gol che ha deciso la partita, Lautaro Martinez è diventato il calciatore ad aver realizzato il maggior numero di gol con l’Inter in Champions League, raggiungendo a quota 14 reti Adriano.

Il tabellino della partita. Sparta Praga-Inter 0-1 all'”Epet Arena” di Praga in Repubblica Ceca. Arbitro: Alejandro Hernandez (Spagna). Reti: 12′ Lautaro Martinez

  • Milan-Girona 1-0

Sergio Conceicao ha esordito sulla panchina del Milan nella più importante coppa europea con un successo. Prima del portoghese, l’ultimo allenatore a esordire in Champions con i rossoneri trionfando era stato Massimiliano Allegri in Milan-Auxerre 2-0 del 15 settembre 2010.

Il tabellino della partita. Milan-Girona 1-0 al “Giuseppe Meazza” di Milano. Arbitro: Tobias Stieler (Germania). Reti: 37′ Rafael Leao

  • Bruges-Juventus 0-0.

Deludente pareggio della Vecchia Signora contro il Bruges. Durante la partita è stato registrato un solo tiro in porta, quello all’ 85′ dello juventino Manuel Locatelli. Un match con un solo tiro in porta non si vedeva in Champions League da Lilla-Bayern Monaco 0-1 del 23 ottobre 2012.

Il tabellino della partita. Bruges-Juventus 0-0 al Jan Breydel Stadium di Bruges in Belgio. Arbitro: Benoît Bastien (Francia).

  • Atalanta-Sturm Graz 5-0

Grazie alla rete e all’assist per Ademola Lookman, Charles De Ketelaere dell’Atalanta è diventato il calciatore belga con il maggior numero di partecipazioni ai gol (quattro gol e cinque assist) in una stagione della “Coppa dalle grandi orecchie “, superando le otto partecipazioni di Kevin De Bruyne con il Manchester City nel 2022-2023 (due gol e sei assist).

Il tabellino della partita. Atalanta-Sturm Graz 5-0 al Gewiss Stadium di Bergamo. Arbitro: Donatas Rumšas (Lituania). Reti: 12′ Mateo Retegui, 58′ Mario Pasalic, 63′ Charles De Ketelaere, 90′ Ademola Lookman e 90+4′ Marco Brescianini.

  • Bologna-Borussia Dortmund 2-1

Grazie a una straordinaria rimonta in due minuti, il Bologna conquista la sua prima storica vittoria in Champions League. Si tratta del secondo successo nella competizione, considerando anche Bologna-Anderlecht 2-1 di Coppa dei Campioni del 7 ottobre 1964.

Il tabellino della partita. Bologna-Borussia Dortmund 2-1 al “Renato Dall’Ara” di Bologna. Arbitro: Serdar Gözübüyük (Olanda). Reti: 71′ Thijs Dallinga (Bologna) e 72′ Samuel Iling-Junior (Bologna); 15′ Serhou Guirassy su calcio di rigore (Borussia Dortmund).

Le prossime partite delle italiane

L’ottava e ultima giornata della fase campionato verrà disputata interamente il 29 gennaio.

  • Inter-Monaco, mercoledì 29 gennaio alle 21
  • Dinamo Zagabria-Milan, mercoledì 29 gennaio alle 21
  • Juventus-Benfica, mercoledì 29 gennaio alle 21
  • Barcellona-Atalanta, mercoledì 29 gennaio alle 21
  • Sporting Lisbona-Bologna mercoledì 29 gennaio alle 21