Chiara Barzasi e Manrique Larduet Bicet: talenti d’élite per la ginnastica artistica a Cesena

L’assessore Castorri: “Siete gli ambasciatori della nostra città a livello sportivo”

Questa mattina il Romagna Team e la società “Renato Serra” hanno presentato i due ginnasti talentuosi

Due stelle della ginnastica artistica

A Cesena due atleti di rilievo nel panorama della ginnastica artistica nazionale e internazionale. Questa mattina, nella Sala consiliare del Comune di Cesena il Romagna Team ha ufficializzato l’ingresso di Manrique Larduet Bicet nella propria squadra. L’unione sportiva “Renato Serra” ha illustrato gli ultimi risultati a livello internazionale di Chiara Barsazi che ormai da cinque anni fa parte della società cesenate.

L’apertura dell’assessore Castorri

“Non è la prima volta che la società “Renato Serra” presenta gli atleti nei locali del Comune – ha detto in apertura l’assessore allo Sport Christian Castorri -. La sala del Consiglio comunale è la più importante per quanto riguarda la partecipazione democratica dei cittadini, quindi la possibilità che ci viene data ha un grande valore. Voi ragazzi siete gli ambasciatori della nostra città a livello sportivo, avete la responsabilità di rappresentarla nelle competizioni e veicolare i valori che la contraddistinguono“.

Il sostegno del Comune di Cesena

“Le presentazioni degli atleti che facciamo ogni anno – ha aggiunto Corrado Maria Dones, presidente della “Renato Serra” e patron del Romagna team – dipendono dai risultati eccellenti che riusciamo a ottenere, non solo per le doti fisiche e il talento dei ginnasti, ma anche per merito di un’organizzazione complessa e costante che portiamo avanti anche grazie alla sensibilità del Comune di Cesena. La nostra società rappresenta una realtà che, non solo in Italia, ma persino nel contesto internazionale, cerca di diffondere il nome della nostra città”.

“Chiara è stata la punta di diamante per la squadra di quest’anno”

“Chiara non è stata una sorpresa – ha introdotto l’allenatore Massimo Gallina – il suo percorso inizia da piccola, quando ha vinto diversi campionati italiani. Come succede a tanti sportivi, la sua carriera è stata travagliata a causa di alcuni infortuni, ma è sempre riuscita a portare a casa risultati importanti. È stata la nostra punta di diamante per la squadra del 2025”.

La carriera di Chiara Barzasi, ginnasta diciottenne originaria della provincia di Bergamo, è segnata da tappe importanti. Nel 2022 ha conquistato il titolo europeo a squadre Juniores ai Campionati di Monaco di Baviera e l’anno scorso è stata convocata al collegiale pre-olimpico per Parigi 2024 come riserva. Anche quest’anno non sono mancati gli ottimi risultati: Chiara ha partecipato ai Campionati mondiali di Giacarta lo scorso settembre e si è classificata 14esima alle parallele e 16esima alla trave a livello mondiale, ha raggiunto il sesto posto ai Campionati assoluti italiani e il secondo posto in Serie A1 con la squadra “Renato Serra” e la vittoria con la Squadra italiana al trofeo “Città di Jesolo”.

“Quest’anno è stato un anno importante – ha raccontato Chiara – perché con la squadra siamo riuscite a ottenere il secondo posto in Serie A1. Anche a livello personale ho raggiunto risultati soddisfacenti e la partecipazione ai Mondiali di Giacarta mi ha dimostrato che la fatica, prima o poi, viene ripagata. Ho gareggiato con Asia D’Amato e contro i miei idoli di quando ero piccola, è stata un’esperienza particolare e indimenticabile”.

“Obiettivo: qualificarmi alle Olimpiadi di Los Angeles 2028”

Manrique Larduet Bicet, ginnasta ventinovenne, è agonista dal 2001, nel 2012 è entrato nella Nazionale cubana, che ha rappresentato fino al 2021. Nel corso della sua attività agonistica, Manrique si è affermato come uno dei ginnasti più completi al mondo. Tra i risultati prestigiosi che ha ottenuto, le 11 medaglie di Coppa del Mondo (2015, 2016, 2018), il sesto posto alla sbarra alle Olimpiadi di Rio del 2016 e il riconoscimento come miglior sportivo assoluto di Cuba nel 2015. Manrique è in Italia dal 2022 e, dopo aver gareggiato per la Asd Civitavecchia, ha deciso di accettare la proposta del Romagna Team e da gennaio 2026 sarà tesserato in modo ufficiale con la società cesenate.
“Sono felice di essere qua – ha detto Manrique -. Ho scelto questa società perché quando a luglio ho visto l’ambiente tecnico e l’organizzazione le ho trovate ideali per un’atleta con la mia esperienza. Mi sono integrato bene nella squadra, mi piacciono i rapporti umani e la sincerità che si respira, a Cesena mi sento a casa. Il mio obiettivo è quello di contribuire alla lotta per lo scudetto di Serie A con i ragazzi della squadra. A livello personale, nel 2021 ero qualificato per le Olimpiadi di Tokyo ma, a causa di alcuni contrasti con la Federazione di Cuba, non ho potuto partecipare. L’Italia mi ha dato una nuova possibilità che voglio cogliere, devo lavorare tanto ma sento di aver raggiunto la giusta maturità mentale e penso di essere in un momento positivo per ottenere la medaglia alle Olimpiadi di Los Angeles 2028”.
“Sono molto contento che Manrique abbia scelto la nostra società – ha spiegato Roberto Germani, allenatore del Romagna team -. Per noi, non solo come squadra in campo gara, ma anche per i ragazzi, è prezioso avere a che fare con un ginnasta che ha vissuto così tante esperienze, preparato dal punto di vista tecnico e atletico. Insieme alla Federazione ginnastica italiana e al Comitato olimpico nazionale stiamo cercando di promuovere la pratica per permettere a Manrique di ottenere la cittadinanza italiana per meriti sportivi entro giugno 2026. Se riusciremo nell’intento, potrà gareggiare per la squadra italiana agli Europei di agosto e ai Mondiali di ottobre qualificanti per le Olimpiadi di Los Angeles, dove avrebbe tutte le carte in regola per vincere”.

“È un onore rappresentare questa società”

“Ho visto nascere la nostra società – ha concluso l’allenatrice Marina Meldoli – la seguo da tanti anni ed è un onore vedere quello che è diventata. Lavoriamo in funzione dell’alto livello, ma abbiamo costruito un lavoro anche di base per i bambini della nostra città, per i quali abbiamo sviluppato un programma federale non competitivo. A oggi la nostra unione sportiva conta più di 600 tesserati e sono onorata di rappresentarla ancora insieme a questi atleti così determinati e talentuosi”.