Chiara Lubich, carisma e cultura della fraternità

“Il ’Secolo breve’ e la cultura della fraternità. Il contributo del carisma dell’unità di Chiara Lubich” è il titolo dell’incontro che si terrà sabato 14 maggio alle 16,30 nella sala Sozzi del Palazzo del Ridotto, in piazza Almerici a Cesena.

L’incontro segue la pubblicazione del volume “Oltre il Novecento. Chiara Lubich e la storia, la letteratura e la società del nostro tempo” (Città Nuova 2022), a cura di Donato Falmi e Lucia Abignente.

Interverranno: Jesús Moran, copresidente del Movimento dei FocolariMarina Santi, docente di didattica e pedagogia speciale, Università di Padova; Patrizia Giunti, avvocato e giurista, Università di Firenze e Pontificia Università Lateranense – Presidente della Fondazione Giorgio La Pira. Modera Paolo Loriga, giornalista.

Una vita spesa per diffondere la cultura della fraternità. Così si può riassumere l’esistenza di Chiara Lubich (Trento, 1920-Roma, 2008). Durante gli anni bui della Seconda guerra mondiale, insieme a un piccolo gruppo di giovani donne, la Lubich ha dato inizio a un’esperienza evangelica per certi versi rivoluzionaria: un modo nuovo, radicale, di leggere e, soprattutto, vivere il Vangelo che prenderà la forma e il nome di Movimento dei Focolari: un cristianesimo vissuto in modo comunitario che si diffonderà in seguito in tutto il mondo con aderenti anche tra fedeli di altre confessioni cristiane, religioni, e persone che non si riconoscono in una specifica fede, ma che credono e vivono per una fraternità universale.

Con una spiritualità centrata sulla valorizzazione dell’unità pur nel rispetto delle legittime identità, Chiara Lubich ha offerto un originale contributo alla società e alla cultura contemporanee. Lo confermano le sedici lauree ad honorem da parte di università di quattro continenti, con motivazioni che evidenziano in particolare l’apporto alla pace e all’unità tra i popoli, religioni e culture e la diffusione della fraternità universale.

Con il patrocinio del Comune di Cesena, sabato 14 maggio Jesús Moran, Marina Santi e Patrizia Giunti si confronteranno a partire dalla loro specifica competenza scientifica sull’esperienza e il messaggio di Chiara Lubich e dell’opera da lei fondata. Sarà l’occasione per evidenziare la feconda attualità del suo pensiero e della sua esperienza, anche a confronto dei più recenti avvenimenti che ci interrogano quotidianamente.

Per informazioni: Vincenzo De Astis cell. 373 796 2099 – Francesca Lucchi cell. 348 406 2592 – e-mail: apsfocolariromagna@gmail.com

È previsto un collegamento streaming sul canale YouTube Focolare Emilia Romagna httpss://youtu.be/fuD9aVjQ-qI