Comunità diaconale, una fraternità per tante mense

Sabato scorso il ritrovo a Sarsina con l'arcivescovo Caiazzo

La foto di gruppo a Sarsina, davanti alla Concattedrale, con il vescovo Antonio Giuseppe Caiazzo. Sarsina, sabato 9 agosto 2025
La foto di gruppo a Sarsina, davanti alla Concattedrale, con il vescovo Antonio Giuseppe Caiazzo. Sarsina, sabato 9 agosto 2025

Sono 46 i diaconi permanenti presenti in Diocesi

Il ritrovo nella vigilia della festa di san Lorenzo

Il tradizionale ritrovo della fraternità dei diaconi, nell’imminenza della festa del loro patrono San Lorenzo martire, si è tenuto sabato scorso, 9 agosto, a Sarsina, insieme col vescovo Pino.

Dove ripongo il mio cuore?

In avvio di incontro, diaconi e mogli sono stati stimolati dalla lettura del Vangelo del giorno. A tutti è stato offerto l’invito a rispondere all’interrogativo: “Qual è il mio tesoro? Dove ripongo il mio cuore?”. In questo modo sono state condivise luci e ombre del servizio svolto.

Sono 46 i diaconi permanenti in Diocesi

La nostra Chiesa locale, con i suoi 46 diaconi, vede questi ministri impegnati in vari servizi: da quelli parrocchiali, a quelli degli uffici pastorali, a quelli in strutture ospedaliere, o in case di riposo, in associazioni… Un servizio nato per tante “mense”.

La Messa presieduta dall’arcivescovo

A seguire c’è stata la celebrazione Eucaristica nella Concattedrale. La Messa è stata presieduta dall’arcivescovo Caiazzo. Infine un momento conviviale e fraterno ha concluso il ritrovo.

“Sempre bello ritrovarsi e condividere”, il commento finale

“È sempre bello ritrovarsi e condividere lo stesso ministero per il bene proprio e di tutti”, dicono dalla comunità dei diaconi.