Dalla Chiesa
Conclave, nuova fumata nera
Fumo nero dal comignolo della Cappella Sistina alle 11,50. La sorpresa dell'orario. La fotogallery
Prosegue l’attesa in piazza San Pietro.
Orario inatteso
I cardinali elettori, tornati questa mattina in Cappella Sistina, non hanno ancora eletto il nuovo successore di Pietro. Fumata nera alle 11,50. A sorpresa, perché era attesa alle 10,30 solo se bianca e dopo le 12,30, in ogni caso, al termine della terza votazione. Viste anche le lunghe operazioni di ieri pomeriggio, in tanti non si attendevano una fumata prima di quell’orario.

Nuove votazioni
Alle 15,45 i cardinali elettori si avvieranno di nuovo verso il Palazzo Apostolico, per poi ritirarsi nella Cappella Sistina per ulteriori operazioni di voto. I fedeli e il mondo intero restano in attesa, con gli occhi puntati sul comignolo della Cappella Sistina.

Gli umori dalla piazza
In piazza San Pietro si è colta una certa, lieve, delusione all’arrivo della nuova fumata nera, dopo quella di ieri sera. Il primo colpo d’occhio è sembrato bianco, ma subito la fumata si è tinta di nero. Tanta la gente in attesa, numerosissimi i fotografi e i cineoperatori provenienti da tutto il mondo. Si parla di 15mila persone.
Di seguito la fotogallery, con scorci e volti da piazza San Pietro a cura di Francesco Farina (Parole di vita -Cosenza).
I cardinali sorprendono ancora
I cardinali hanno sorpreso tutti ancora una volta. Se ieri sera l’esito della prima votazione è sembrata arrivare tardi (cfr pezzo al link qui sotto) questa mattina è parsa in anticipo rispetto ai tempi circolati tra gli addetti ai lavori. Il porporati in conclave seguono regole loro proprie che non rispondono alle nostre logiche. Da qui cerchiamo di stupirci e di raccontare quello che accade. (Fz)
