Confindustria premia i talenti visionari

Annunciati i premiati dell'iniziativa "Visioni". La cerimonia al Teatro Bonci il 30 ottobre

Confindustria va a teatro.

Giovedì 30 ottobre al Teatro Bonci di Cesena torna l’evento “Visioni – Innovare oltre gli orizzonti”, promosso da Confindustria Romagna per valorizzare la realtà produttiva e culturale di Forlì-Cesena. “Il successo dell’anno scorso – ha spiegato il presidente di Confindustria Romagna Mario Riciputi, questa mattina in conferenza stampa – ci ha fatto capire quanto sia importante ascoltare chi esprime la capacità visionaria di questa terra, un patrimonio prezioso in tempi incerti”.

Giovani e innovazione

La giornata si aprirà alle 10 con la sessione “Giovani visionari”, realizzata in collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale di Forlì-Cesena. Oltre 280 studenti presenteranno proposte per il territorio, dialogando con Lucia Chierchia, ingegnere meccanico esperta di trasformazione digitale.

La cerimonia e gli ospiti

Nel pomeriggio, alle 17, la giornalista Silvia Boccardi condurrà la consegna dei premi. Tra gli ospiti figurano Roberto Battiston, già presidente dell’Agenzia spaziale italiana (Asi), Francesco Billari, rettore dell’Università Bocconi, e Chiara Marletto, docente di Fisica quantistica a Oxford. “Visioni – ha aggiunto Davide Stefanelli, vicepresidente di Confindustria Romagna – è un omaggio a chi con talento e coraggio porta la Romagna nel mondo“. Durante la giornata si esibiranno la Sevenven Band e l’Orchestra Giovanile InArte.

I cinque Visionari 2025

I premiati di quest’anno sono: Fabrizio Sirotti (Arte), pianista e compositore eclettico, Carla Bissi, in arte Alice (Comunicazione), cantautrice forlivese, vincitrice del Festival di Sanremo nel 1981; Danilo Rossi (Cultura), per 36 anni prima viola del Teatro alla Scala; Mauro Righi (Impresa), fondatore del Gruppo Righi a Mercato Saraceno e vincitore del premio “Steno Marcegaglia”; Sauro Succi (Scienza e ricerca), fisico di fama mondiale noto per i suoi contributi alla fisica computazionale.