Valle Savio
Corpus Domini, le celebrazioni a Bagno di Romagna
Domenica 22 giugno infiorata, processione con il Sacro Corporale e Messa nella basilica di Santa Maria Assunta
Una giornata per celebrare una ricorrenza liturgica di grande significato
Si svolge anche quest’anno la tradizionale infiorata
Domenica 22 giugno verranno svolte delle manifestazioni in vista di una delle principali solennità dell’anno liturgico della Chiesa cattolica, il Corpus Domini.
Appuntamento a Bagno di Romagna, dove è custodito il miracolo eucaristico del Sacro corporale del 1412. Alle 8,30 ci sarà il ritrovo in piazza Ricasoli in piazza per la tradizionale infiorata per le vie storiche del paese. Tutti possono prendere parte alla realizzazione. Chi abita nelle vie dove passerà la processione, ovvero piazza Santa Maria, via Fiorentina, del Popolo, Circonvallazione e Manin, sono invitati a mettere fuori dalle proprie finestre, come da tradizione, le coperte in segno di devozione.
Nel pomeriggio la processione nel centro storico con la reliquia
Alle 11,15 ci sarà la solenne celebrazione, con esposizione del Corporale sull’altare principale. In seguito, alle 17,30 si procederà con la processione nel centro storico di Bagno di Romagna con la reliquia del miracolo eucaristico. Il corteo storico sarà guidato dal capitano della “Val di Bagno”, con la partecipazione del gruppo storico di Forlimpopoli.
Al termine della processione, nella chiesa parrocchiale sarà celebrata la Messa. Al termine, la benedizione con la reliquia del Miracolo Eucaristico prima di essere ricollocato nel proprio altare.
