Cesena
Da lunedì si potrà parcheggiare vicino al Sacro Cuore
Apre i battenti il nuovo parcheggio in via Padre Vicinio da Sarsina, di fronte ai Giardini pubblici. La dedica al repubblicano Mario Guidazzi
Sessanta nuovi posti auto per la sosta breve a disposizione del centro storico e della zona movida.
Lunedì l’apertura
Apre i battenti lunedì mattina 9 giugno il nuovo parcheggio situato in via Padre Vicinio da Sarsina, di fronte ai Giardini pubblici (ingresso via Verdi). È attivo tutto il giorno con le seguenti tariffe: dalle 8 alle 20 a 1,50 euro per la prima ora e 2 euro per ciascuna ora successiva; dalle 20 alle 8 al costo forfettario di 3 euro. Gratuiti i primi dieci minuti di sosta vista la vicinanza con due scuole. L’ingresso e l’uscita sono regolati da sbarre automatiche attraverso la lettura della targa con cassa automatica per il pagamento (non è possibile pagare con app) e con tanto di pannello elettronico che informerà della disponibilità di posti liberi. Una decina sono quelli all’ombra grazie alla copertura fotovoltaica.

La dedica a Mario Guidazzi
Il parcheggio, gestito da Energie per la Città, è intitolato allo storico leader dei Repubblicani Mario Guidazzi, morto nella primavera del 2022. “Si è battuto per dare una risposta più intensa alla sosta a ridosso del centro storico e proponeva di realizzare un parcheggio proprio qui”, ha ricordato il sindaco Enzo Lattuca.

Operazione da un milione di euro
Lo scorso anno il Comune aveva raggiunto con la Fondazione del Sacro Cuore un accordo ventennale per il diritto di superficie dell’area, sborsando la cifra di un milione di euro: “Si tratta di un investimento importante per questa zona della città dove c’era carenza di parcheggi – ha proseguito Lattuca -. Prossimamente presenteremo una campagna di comunicazione sulle aree di sosta a ridosso del centro storico, in quanto per alcune di esse ci sono ampi margini di riempimento: come quella in struttura del Caps, quella interrata in via Piave e il Macchiavelli. Inoltre, in zona stazione entro i primi mesi del 2026 sorgerà un nuovo parcheggio da 90 posti in un’area di pertinenza di Rete ferroviaria italiana”.
Un piccolo “villaggio energetico”
C’è anche un risvolto green: con questo nuovo parcheggio il Comune di Cesena diventa un piccolo “villaggio energetico”. Come ha spiegato Evis Mingozzi, project manager di Energie per la Città, “l’impianto fotovoltaico, che produce circa 40 kilowatt in un anno, permette di scambiare energia con gli altri edifici comunali. Si tratta del primo impianto di questo tipo in città. Il prossimo verrà realizzato nell’area della nuova stazione e produrrà 90 kilowatt annuali”.
