Da oggi un presepe “inclusivo” nella chiesa di Sant’Agostino

Realizzato dai centri socio occupazionali Enaip, sarà visitabile fino al 7 gennaio

Foto: Sandra e Urbano fotografi (Cesena)

La Natività e i Magi su un barcone. Accanto tanti manichini con abiti provenienti da tutto il mondo, scarpe rosse contro la violenza sulle donne e una croce fatta di salvagenti. È il presepe “inclusivo” allestito e inaugurato questa mattina nella chiesa di Sant’Agostino, in piazza Aguselli, nel centro di Cesena.

Bulgarelli (Enaip): “Qui accoglienza e integrazione”

In tanti, dai centri socio occupazionali del territorio, hanno partecipato al momento inaugurale, animato dalla Scuola di musica popolare di Forlimpopoli. A realizzare l’opera sono stati i ragazzi che frequentano i centri Enaip di Cesena, su idea dell’associazione Pro Natura di Cesena e con il patrocinio del Comune e della Diocesi. L’allestimento, dal titolo “È àncora Natale” (giocando fra l’avverbio e lo strumento di salvezza), è intriso dello stile “Casine”: colore, imperfezione e unicità. Per la realizzazione sono stati utilizzati materiali di riciclo come argilla, cartapesta, legno e stoffa su cui ogni utente dei centri socio occupazionali ha lavorato arricchendoli con il proprio gusto creativo, unico e personale. “Questo presepe – ha commentato Claudio Bulgarelli, direttore di Enaip – è incentrato sui temi dell’accoglienza e dell’integrazione, che sono il centro del messaggio cristiano da 2024 anni”.

Il vescovo Douglas: “Messaggio di gioia nonostante le guerre”

Presente al momento inaugurale il vescovo Douglas Regattieri. “È il primo di una serie di tantissimi presepi che quest’anno inauguro – ha detto il presule -. È un momento bello in una cornice bella”. Monsignor Regattieri ha poi sottolineato che “il Natale è un messaggio di bellezza, gioia e speranza, nonostante le nuvole nere della guerra“.

Labruzzo: “Città sia accogliente, inclusiva e generosa”

Presenti per l’Amministrazione comunale l’assessora ai Servizi per le persone e le famiglie Carmelina Labruzzo, l’assessora allo Sviluppo economico, presto in Consiglio regionale, Francesca Lucchi, e Carlo Verona, consigliere comunale delegato all’Accessibilità degli spazi pubblici e privati. “Ho partecipato all’allestimento, quando la costruzione era ancora disordinata – ha rimarcato l’assessora Labruzzo -. Oggi abbiamo una suggestiva visione d’insieme, che inauguriamo nella Settimana dedicata ai diritti delle persone con disabilità. L’opera è un regalo che facciamo alla città perché vogliamo che sia sempre accogliente, inclusiva e generosa” .

Visite fino al 7 gennaio

Il presepe, grazie all’associazione Pro Natura di Cesena, sarà aperto tutti i giorni, fino al 7 gennaio, dalle 10 alle 12, sabato e festivi anche al pomeriggio, dalle 16 alle 19. Chiuso il 25 dicembre e l’1 gennaio. L’ingresso è libero.


A seguire, la fotogallery di Sandra e Urbano fotografi (Cesena).

Enaip (53)