Da Savignano sul Rubicone alla guida dei frati del nord Italia

I minori conventuali, riuniti in Capitolo, hanno eletto il ministro provinciale, confermando il romagnolo per un altro quadriennio

Fra Roberto Brandinelli

Confermato il savignanese fra Roberto Brandinelli alla guida dei frati minori conventuali del nord Italia.

Frati in Capitolo

Dal 17 febbraio è in corso a Camposampiero, nel Padovano, la prima parte del Capitolo provinciale ordinario della Provincia italiana di Sant’Antonio di Padova dell’ordine dei frati minori conventuali. Sono presenti 62 frati capitolari, in rappresentanza dei 235 religiosi iscritti alla Provincia. Fra questi, padre Marco Pellegrini, rettore del convento di Longiano. I lavori sono guidati dal ministro generale dell’Ordine dei frati minori conventuali, fra Carlos Alberto Trovarelli.

Secondo mandato

Oggi, giovedì 20 febbraio, i frati riuniti in Capitolo hanno provveduto all’elezione del ministro provinciale, che sarà in carica per quattro anni. Al termine dello spoglio delle schede, a suffragio diretto di tutti i frati aventi diritto, è risultato eletto fra Roberto Brandinelli, riconfermato a guida dei frati del Nord Italia per un secondo mandato (2025-2029), dopo la prima nomina avvenuta nel 2021 e un quadriennio da vicario provinciale (2017-2021). La Provincia, che ha la sua sede presso il convento della basilica del Santo a Padova, è presente in tutte le regioni del nord Italia e l’Emilia-Romagna. Fanno parte di questa giurisdizione anche le Custodie del Ghana e di Francia-Belgio e le delegazioni in missione in Portogallo e in Cile.

Fra Roberto, classe 1967, originario di Savignano sul Rubicone (parrocchia di San Giovanni in Compito) e per anni di comunità a Longiano, nei prossimi giorni, sottoporrà ai frati del Capitolo la scelta dei componenti del suo Definitorio provinciale, che lo aiuteranno nell’incarico.

Nuovi guardiani ad aprile

Nella seconda parte del Capitolo, che si svolgerà dal 21 al 26 aprile sempre a Camposampiero, verranno invece conferiti i numerosi altri servizi e incarichi di guida delle comunità della Provincia, tra cui quella di Longiano, oltre al rettore della Basilica del Santo, a Padova, designazione suggerita dai frati alla Santa Sede alla quale spetta la nomina ufficiale. Sarà anche approvato il Progetto provinciale, con le linne di indirizzo per il quadriennio 2025-2029.

L’elezione del ministro provinciale (foto: francescani nord Italia)