Dall’idea alla realizzazione: accordo tra facoltà di Architettura e “Legnami srl”

Studenti universitari e azienda specializzata: questa mattina nella sede di Confartigianato la presentazione dell’accordo "per un uso sempre più sostenibile, creativo e consapevole"

Il progetto presentato in Confartigianato

Progetto e creatività, formazione e costruzione.

La presentazione

È un dialogo tra impresa e università quello presentato questa mattina nella sede di Confartigianato, a Cesena. Protagonista la facoltà di Architettura dell’Università di Bologna e l’impresa di Savignano sul Rubicone “Legnami srl”, azienda con quasi ottant’anni di storia oggi guidata nel suo terzo rinnovo generazionale da Luca Marconi. Nella sede savignanese occupa 35 dipendenti a cui si aggiunge una dozzina di collaboratori.

Studenti in azienda

L’accordo prevede una serie di collaborazioni – tra cui workshop e tirocini in azienda – per promuovere la cultura, l’innovazione nella progettazione e costruzione in legno. Gli studenti svolgeranno attività didattica nell’azienda: “Il progresso viene così supportato dall’accordo. Gli studenti possono affiancare l’ufficio tecnico della Legnami e seguire il processo produttivo su macchinari all’avanguardia”, sottolinea Marconi.

Il primo progetto

A gennaio si svolgerà il primo workshop, rivolto alla progettazione e realizzazione dello spazio verde del centro culturale “Casa del Gesso”, scuola di teatro e arti sceniche per bambini e ragazzi dai 4 ai 19 anni, con sede in via Braghittina a Cesena. Gli studenti universitari saranno coinvolti nel progetto dello spazio verde, seguiti dai loro docenti nel confronto con l’artista spagnolo Óscar Domínguez che vi installerà una sua opera, e con gli studenti dell’Istituto tecnico agrario “Garibaldi-Da Vinci” di Cesena che cureranno la parte relativa alle specie di piante.

La “Legnami srl”

La “Legnami srl” è specializzata nella realizzazione di tetti in legno per scuole, palestre e chiese. Ogni giorno ne vengono consegnati almeno 12. Si aggiunge il lavoro di allestimento di fiere e la pavimentazione per esterni. Dal 2016, anno in cui è morto il titolare Alessandro Marconi, padre di Luca, la consulente aziendale Roberta Fabbri affianca la direzione nella formazione dei dipendenti: “Abbiamo dato un impulso innovativo all’azienda che ha il suo maggior mercato in Italia ma conta collaborazioni anche con gli Emirati – prosegue Marconi -. Il legno è leggero, naturale, antisismico e dalla lavorazione veloce: caratteristiche che lo rendono adatto a impieghi sostenibili, innovativi e al riuso. Come azienda del territorio ci apriamo così all’università e alla formazione per una sensibilità sociale e utilitaristica, per un uso sempre più corretto e versabile del materiale legno”.

La facoltà universitaria

La facoltà di Architettura ha sede a Cesena da 25 anni: la frequentano circa 500 gli studenti. Un centinaio per ogni anno. “Il percorso di studi – ha sottolineato il direttore del Dipartimento Fabrizio Apollonio – ha un carattere generalista, con discipline umanistiche e tratti di ricerca, confronto e collettività, per un confronto sempre aperto tra università e territorio. Per il futuro architetto, è sempre più importante avere opportunità di avere ‘iniezioni’ pratiche nel percorso di studi”.

“Studenti consapevoli”

“Portiamo idee che si incontrano con le competenze dell’azienda, per contesti urbani e naturali – ha proseguito Stefania Rössl, responsabile dell’Unità operativa della facoltà -. L’utilizzo del legno è infinito, da usare e riusare. Nostro obiettivo è formare studenti sempre più consapevoli. Per noi, “Legnami srl” è una miniera di conoscenza”.