Daniele Gasperini nuovo presidente di Sammauroindustria

Nuovo presidente di Sammauroindustria. Alla guida dell’associazione è stato eletto Daniele Gasperini, 39 anni, sammaurese, architetto libero professionista, specializzato nella progettazione architettonica, urbanistica e interior design. La comunicazione ufficiale è stata data oggi, 19 giugno.

Gasperini riceve il testimone da Gianfranco Miro Gori, ideatore di Sammauroindustria, al quale va la carica di direttore dell’associazione. Rinnovato anche il Consiglio di amministrazione composto dal nuovo presidente, Fabrizio Casadei, Alessio Di Prodi, Marco Piazzi, Nicola Rossi, Riccardo Sciutto.

Due gli assi portanti dell’attività di Sammauroindustria, sin dalla fondazione: la valorizzazione della cultura della calzatura e della figura di Giovanni Pascoli. Entrambi gli obiettivi vengono perseguiti rispettivamente con il concorso internazionale “Un Talento per la scarpa”, giunto alla 20esima edizione, e con il “Premio Pascoli” di poesia, giunto alla 18esima edizione. A questi si aggiunge il “Processo” del 10 agosto, evento punto di riferimento dell’estate in Romagna.

Tra i progetti in cantiere presentati dal neo presidente Gasperini c’è la creazione di un rinnovato asse Sammauroindustria-Villa Torlonia-Cercal. L’associazione si impegnerà nel sostegno dello spostamento della scuola del Cercal alla Torre, nonché nella realizzazione del Museo della scarpa.

Sammauroindustria è un’associazione pubblico-privata che raccoglie le principali aziende calzaturiere del “distretto della scarpa” (Casadei, Gianvito Rossi, Giuseppe Zanotti, Pollini, Sergio Rossi), la scuola del Cercal e il Comune di San Mauro Pascoli. Collaborano con l’associazione Romagna Banca per il “Premio Pascoli” e Confindustria Romagna per “Un talento per la scarpa”.