Cesena
Docenti del Terzo circolo didattico di Cesena in visita al “Reggio Children”
Docenti del Terzo circolo didattico di Cesena in visita al Reggio Children. Domenica scorsa, in occasione della Giornata mondiale dei diritti dei bambini e delle bambine, una delegazione di insegnanti, guidati dal dirigente Enrico Flamigni, si è recata al Centro internazionale “Loris Malaguzzi”, nato per valorizzare l’esperienza delle scuole e dei nidi d’infanzia comunali di Reggio Emilia, conosciuto come “Reggio Emilia approach”.
Si tratta di un innovativo metodo didattico rivolto alla fascia 0-6 anni ideato nel dopoguerra dal pedagogista Loris Malaguzzi, fondato sull’immagine di un bambino con forti potenzialità di sviluppo e soggetto di diritti, che apprende attraverso i cento linguaggi appartenenti a tutti gli essere umani e che cresce nella relazione con gli altri. Luogo di incontro e confronto per chi intende innovare l’educazione e la cultura, il “Reggio Children” è diventato un punto di riferimento nel mondo, con contatti in 145 Paesi.
“La conferenza e i laboratori hanno portato le insegnanti a continuare a riflettere e a interrogarsi sui diritti dell’infanzia e sui desideri educativi di tutti i bambini e le bambine che frequentano le scuole del Circolo. Desideri da cui sempre partire per costruire insieme efficaci e motivanti percorsi formativi”, commenta il dirigente Enrico Flamigni.