Dall'Italia
Domani la Colletta alimentare
Sono state circa 85mila le richieste di aiuto in più che sono arrivate al Banco nell’ultimo anno a livello nazionale. Il bisogno è cresciuto e quest’anno il Banco alimentare fa appello alla solidarietà di tutti, invitando a partecipare alla 26esima Giornata nazionale della Colletta alimentare che si svolgerà domani, sabato 26 novembre.
In circa 11mila supermercati in tutta Italia si potranno acquistare alimenti non deperibili da donare alle persone in difficoltà, aiutate dalle strutture caritative territoriali. Oltre 140mila volontari, riconoscibile dalla pettorina arancione, inviteranno a comprare prodotti a lunga conservazione: verdura, tonno e carne in scatola, polpa o passata di pomodoro, olio, alimenti per l’infanzia come omogeneizzati o latte in polvere, per citarne alcuni.
Nel 2021 grazie alla Colletta sono state raccolte 7mila tonnellate di cibo, l’equivalente di 14 milioni di pasti per un controvalore economico di oltre 25 milioni di euro. A Forlì-Cesena sono stati circa 76mila i chilogrammi di alimenti raccolti, di cui 32mila nel comprensorio cesenate.
Quest’anno sono quasi una sessantina i punti i vendita del territorio che hanno scelto di aderire all’iniziativa, a partire da Cesena per passare da Cesenatico a tutta la Valle del Savio, fino a Gatteo, Gambettola, Savignano sul Rubicone e Longiano.
Sono oltre 800 i volontari, tra cui moltissimi studenti e scout e anche membri di club service come il Rotary. Quanto raccolto sarà destinato ai 41 enti assistenziali del territorio convenzionati con il banco.
La Colletta proseguirà anche online: sarà possibile continuare a donare alimenti su Amazon.it/bancoalimentare, Carrefour.it, Esselungaacasa.it e EasyCoop.com.
Per ulteriori informazioni, www.colletta.bancoalimentare.it.