Donne a sostegno delle donne: 20mila euro dalla manifestazione sportiva WiRun

La consegna ieri nella sede del Centro Donna a Cesena. Un riconoscimento alle aziende da dieci anni vicino alla mission dell'associazione sportiva

Sede del Centro Donna di Cesena (via Aldini, 26): referenti del Centro insieme a Linda Ronconi presidente di Women in Run, dell'assessora alle politiche giovanili e delle differenze Giorgia Macrelli (Cesena) e della vicesindaca di Cesenatico Lorenza Fantozzi

Di corsa e in cammino: dall’associazione Women in Run la consegna di 20mila euro ai Centri Donna e antiviolenza dei Comuni di Cesena e di Cesenatico.

Nel tardo pomeriggio di ieri la sede del Centro Donna di Cesena, all’interno delle mura storiche in via Aldini 26, si è aperta ai promotori e sostenitori della manifestazione WiRun. L’evento sportivo rientra nelle manifestazioni a sostegno della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Si è svolta il 24 novembre scorso e ha coinvolto circa 1.800 persone tra camminatori e runner nel percorso tra il club ippodromo di Cesena fino alla basilica del Monte. Promotrice dell’evento è l’associazione sportiva Women in Run, da dieci anni anima dell’appuntamento che unisce solidarietà e sport.

In un crescendo di partecipazione e coinvolgimento del territorio, i 20mila euro consegnati ieri si vanno ad aggiungere ai 15mila euro nel 2024 e agli 8mila nel 2023. “Un bel traguardo per il quale diciamo tutta la nostra riconoscenza ai volontari, alle aziende sostenitrici e ai partecipanti della WiRun – ha sottolineato la presidente di Women in Run Linda Ronconi -. Abbiamo scelto questa giornata dedicata a San Valentino per dirci e sottolineare che bisogna volersi bene ogni giorno, nella giornata dedicata agli innamorati così come ogni momento dell’anno”.

La “stanza rosa” e il corso di formazione per volontari i frutti delle precedenti edizioni

I fondi raccolti andranno a sostegno delle attività di prevenzione e formazione messe in campo dai Centri donna di Cesena e di Cesenatico. Pochi mesi fa, grazie al sostegno economico frutto della WiRun, nella Caserma dei Carabinieri di Cesenatico è stata allestita una “stanza rosa”, luogo protetto a servizio di donne in difficoltà. E sono state 20 le persone che hanno partecipato al recente corso di formazione promosso dal Centro Donna di Cesena per potenziare il servizio di supporto psicologico individuale dedicato alle donne vittime di maltrattamento che si rivolgono al Centro donna e antiviolenza. “Grazie per il coinvolgimento di tante persone capaci di fare squadra – le parole di Lorenza Fantozzi, vicesindaca del Comune di Cesenatico -. Aiutare anche una singola persona, ci dice che vale sempre la pena investire affinché il territorio sia sempre più dotato di strumenti in grado di intercettare bisogni”.

Le targhe alle aziende sponsor della manifestazione

A conclusione, sono state consegnate le targhe-ringraziamento ai rappresentanti degli sponsor che da dieci anni sostengono la manifestazione e la mission di Women in Run: Babbi Caffè, Club Ippodromo, Living Sport, Upl Agricoltura, Cac cooperativa agricola, ristorante Ponte Giorgi e Solarelli. Una targa è stata consegnata al Comitato di Cesena del Centro sportivo italiano, a cui Women in Run è associata, rappresentato nelle persone del presidente Renato Quadrelli e del vice Stefano Ceccarelli: “Ci sentiamo parte di una famiglia – le parole del presidente Quadrelli – e ogni volta che ci viene chiesto di dare una mano, il Csi si mette in gioco”. Roberto Romagnoli, presidente della banca Bcc Romagnolo, ha sottolineato come l’istituto bancario del territorio “desidera ogni giorno mettersi in relazione con associazioni e manifestazioni del territorio, per rinforzare una rete a sostegno della comunità”.