Rubicone
Due appuntamenti per la conclusione del progetto “Gatteo. Memorie di una comunità”
Domenica 9 novembre alla Biblioteca comunale "Ceccarelli" letture biografiche
Il Comune di Gatteo invita la cittadinanza a partecipare all’evento conclusivo del progetto “Gatteo. Memorie di una comunità”, un percorso triennale avviato nel 2023 e realizzato dall’Associazione Sguardi in Camera APS con il contributo dell’Amministrazione comunale. Due momenti pubblici domenica 9 e domenica 23 novembre.
Raccogliere, conservare e valorizzare la memoria
L’iniziativa che giunge quest’anno alla sua conclusione, ha avuto come obiettivo quello di raccogliere, conservare e valorizzare la memoria collettiva del territorio, attraverso storie, testimonianze, fotografie e filmati privati, restituendo così un ritratto autentico della comunità gatteese e delle sue radici.
La chiusura del progetto prevede due appuntamenti, entrambi a ingresso gratuito, dedicati alla restituzione pubblica dei materiali e dei racconti raccolti previsti per la chiusura del progetto.
I racconti dei cittadini
Domenica 9 novembre dalle 16,30 presso la Biblioteca comunale “G. Ceccarelli” si terrà l’incontro “In ascolto. Testimonianze e storie di vita da Gatteo”. Le biografe volontarie del progetto, coordinate da Loretta Buda, presenteranno letture tratte dalle interviste e dai racconti dei cittadini di Gatteo, accompagnate da intermezzi musicali di Tiziano Paganelli. Al termine delle letture, l’assessora Stefania Bolognesi consegnerà alle biografe volontarie gli attestati di ringraziamento per il prezioso contributo reso nell’ambito del progetto.
Album di famiglia di una comunità
Il pomeriggio proseguirà poi con l’inaugurazione della mostra fotografica “Album di famiglia di una
comunità”, che raccoglie immagini provenienti dagli archivi privati delle famiglie gatteesi che hanno aderito al progetto. La mostra sarà visitabile presso la Biblioteca fino al 23 novembre, negli orari di apertura al pubblico.
Il secondo appuntamento è previsto per domenica 23 novembre alle 16,30 presso l’Oratorio San Rocco. In programma “E’ cino”. Film di famiglia. Proiezione dei film di famiglia restaurati e digitalizzati dagli archivi privati delle famiglie di Gatteo: un emozionante viaggio visivo nella memoria collettiva del paese.
L’evoluzione di un paese nel tempo
Il progetto “Gatteo. Memorie di una comunità”, sviluppato nell’arco di tre anni, intende costruire un archivio partecipato di memorie orali, fotografiche e audiovisive, restituendo al territorio un patrimonio condiviso di racconti e immagini che testimoniano la vita quotidiana, le relazioni e l’evoluzione del paese nel tempo.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito. Per informazioni: Biblioteca comunale “G. Ceccarelli” tel. 0541 932377