Diocesi
È morto monsignor Sauro Rossi
È morto oggi pomeriggio all’ospedale “Bufalini” di Cesena monsignor Sauro Rossi. Era ricoverato da qualche giorno e le sue condizioni sono apparse subito gravi. I funerali verranno celebrati lunedì 20 maggio alle 10, in Cattedrale, a Cesena. A presiedere la celebrazione eucaristica sarà il vescovo di Cesena-Sarsina, monsignor Douglas Regattieri.
La salma di don Sauro verrà sepolta nel cimitero urbano, nel campo dedicato ai sacerdoti, a destra della cappella.
Don Sauro, nato a Cesena il 16 ottobre 1948 e ordinato sacerdote nel 1972, da tempo era ospite del “Don Baronio”. Era ammalato dal 2003, in seguito a un ictus.
Don Sauro è stato parroco a Macerone, a San Paolo e poi a San Domenico, a Cesena, dove era anche assistente del gruppo scout. Fra gli incarichi ricoperti, quello di assistente diocesano di Azione Cattolica e di direttore diocesano dell’ufficio catechistico.
Appena appresa la notizia della morte, il presidente diocesano di Azione Cattolica, Gennaro, ci ha fatto pervenire un pensiero di ricordo. Eccolo di seguito.
“Il presidente diocesano, i presidenti parrocchiali e il consiglio diocesano di AC per sempre grati a don Sauro per il suo servizio in associazione lo ricordano per la sua bontà d’animo e la sua schiettezza. Per l’Azione Cattolica sei stato padre, maestro e amico”.
Di don Sauro molti ricordano le sue partecipazioni alle Giornate mondiali della gioventù: a Santiago de Compostela, in Spagna nel 1989, a Częstochowa (Polonia nel 1991), a Parigi nel 1997 e a Roma nel 2000.