Dalla Chiesa
“Ecco, io faccio nuove tutte le cose”, la Parola di vita di febbraio
Il commento a cura del Movimento dei focolari
Come ogni mese, il Movimento dei focolari propone una “Parola di vita”. “Ecco, io faccio nuove tutte le cose” (Apocalisse 21, 5) è il tema di febbraio 2026.
“L’Apocalisse vuole dare speranza alla comunità”
“Sono gli anni 81-96 d.C. In un periodo caratterizzato da feroci persecuzioni nei confronti dei cristiani, il libro dell’Apocalisse vuole dare speranza alle comunità: nonostante il presente difficile e pieno di violenza, nonostante il futuro incerto, il bene alla fine trionferà e Dio farà nuove tutte le cose“, si legge nel testo proposto per questo mese.
“Ma c’è un Padre che piange con noi”
Anche oggi guardando “il telegiornale o la copertina dei giornali, ci sono tante tragedie, dove si riportano notizie tristi a cui tutti quanti rischiamo di assuefarci. […] Ma c’è un Padre che piange con noi; c’è un Padre che piange lacrime di infinta pietà nei confronti dei suoi figli. Un Padre che ci aspetta per consolarci, perché conosce le nostre sofferenze e ha preparato per noi un futuro diverso. Questa è la grande visione della speranza cristiana, che si dilata su tutti i giorni della nostra esistenza, e ci vuole risollevare”.
Il testo completo
Il commento integrale a cura di Augusto Parody Reyes e del team della Parola di vita si trova al seguente link: «Ecco, io faccio nuove tutte le cose» (Ap 21,5). – Movimento dei Focolari