Educare al tema della violenza contro le donne: le iniziative di Ausl Romagna

Gli appuntamenti di sensibilizzazione nel territorio cesenate

Foto archivio, le bambole al banchetto dell'associazione Artincounselling
Foto archivio, le bambole al banchetto dell'associazione Artincounselling

In vista della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra il 25 novembre, l’Ausl Romagna organizza una serie di incontri per diffondere maggiore consapevolezza sul tema.

Iniziative rivolte a cittadinanza, scuole e operatori sanitari

L’Ausl Romagna aderisce alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne proponendo un programma di iniziative per la sensibilizzazione e l’approfondimento del tema, rivolte a cittadini, scuole e operatori sanitari, in collaborazione con le reti interistituzionali locali contro la violenza, associazioni e Fondazione onda Ets.

Cesena. Gli appuntamenti

Gli incontri iniziano sabato 22 novembre, dalle 9 alle 13,45, con il convegno “Per un altro domani” che si terrà nella sala “Eugenio Suzzi” dell’ospedale Bufalini.

Domenica 23 novembre alle 9,30 appuntamento con la Wirun Cesena 2025 Per dire no alla violenza sulle donne. Una camminata e corsa benefica di 8,5 o 11 chilometri, con partenza dal club Ippodromo. All’evento, il cui ricavato sarà devoluto ai Centri antiviolenza di Cesena e Cesenatico, parteciperanno anche diversi operatori dell’Ausl Romagna e dell’ospedale Bufalini (vedi notizia al link sotto).

Il 24 novembre, dalle 17 alle 18,30 si terrà il webinar “Educare, accogliere e proteggere. La rete per il contrasto alla violenza di genere nel territorio di Forlì-Cesena“, rivolto alle scuole e tenuto da professioniste dell’Ausl. All’evento, promosso nell’ambito dei tavoli interistituzionali per il contrasto alla violenza di genere di Forlì e Cesena, è possibile iscriversi al link: https://forms.gle/h1wcv55rn8vPeDrbA

Il Centro donna sarà presente con un banchetto informativo alla Casa della comunità di Bagno di Romagna il 24 novembre dalle 9,30 alle 12 e a Cesena, presso la sede dei servizi sanitari di corso Cavour 180, il 25 novembre dalle 9 alle 12. Alla Casa della comunità di Savignano sul Rubicone il 25 novembre dalle 9 alle 12,30 sarà invece allestito un banchetto informativo dello Sportello antiviolenza Alba.

Dall’1 al 5 dicembre farà tappa all’ospedale Bufalini la mostra “Com’eri vestita?” a cura del Centro donna antiviolenza di Cesena.

Banchetti a cura dell’associazione Artincounselling per la sensibilizzazione e la raccolta di fondi, attraverso l’adozione delle bambole, saranno presenti nei seguenti luoghi e orari: Casa comunità Rigossa (via Viole, Gambettola), 21 novembre, dalle 8,30 alle 12,30; Casa comunità Rubicone (corso Perticari, Savignano sul Rubicone), 25 novembre, dalle 9 alle 12,30; ospedale Bufalini (viale Giovanni Ghirotti 286, Cesena), 25 novembre, dalle 9,30 alle 12; Casa comunità della Costa (via Abba 102, Cesenatico), 28 novembre, dalle 8,30 alle 12,30; Casa di comunità Mercato Saraceno (via Decio Raggi 16, Mercato Saraceno) 28 novembre, dalle 9,30 alle 12.