Dall'Italia
Elezioni amministrative, in regione si vota in cinque comuni, fra cui Ravenna
A Forlì-Cesena urne aperte solo a Bertinoro domenica 25 e lunedì 26 maggio
In regione solo cinque comuni al voto domenica 25 e lunedì 26 maggio.
Dove si vota
Sono cinque i comuni dell’Emilia-Romagna che domenica 25 e lunedì 26 maggio andranno al voto per eleggere i rispettivi sindaci e consiglieri comunali. Urne aperte a Ravenna, unico capoluogo di provincia con popolazione superiore ai 15mila abitanti, e poi a Varano de’ Melegari e Fontevivo (Parma), Bertinoro (Forlì-Cesena) e San Prospero (Modena).
Informazioni utili
I documenti necessari, le istruzioni sul “come si vota’, candidati e liste, manifesti elettorali e fac-simili delle schede possono essere consultati sul sito della Regione Emilia-Romagna dedicato alle elezioni, a questo link. Secondo la rilevazione del 31 dicembre 2024, in totale gli elettori chiamati al voto sono circa 147mila.
Eventuale ballottaggio
Nel primo turno delle elezioni amministrative, i seggi saranno aperti domani, dalle 7 alle 23, e lunedì 26 maggio, dalle ore 7 alle 15. L’eventuale turno di ballottaggio sarà l’8 e 9 giugno prossimi, in concomitanza con i referendum abrogativi.
A Bertinoro la sfida Bernaroli-Scogli
In provincia di Forlì-Cesena, l’unico comune al voto è Bertinoro, con una parrocchia, quella di Santa Maria Nuova, nel territorio della diocesi di Cesena-Sarsina. Si tratta di elezioni anticipate dopo che l’ex sindaca Gessica Allegni è stata “promossa” ad assessora regionale.
La sfida sarà fra due sole liste. La civica “Voltare pagina”, appoggiata dal centrodestra, ha come candidato sindaco Giorgio Bernaroli, classe 1954, già vicesindaco. La lista di centrosinistra “Insieme per Bertinoro” candida Filippo Scogli, classe 1971, già assessore ai Lavori pubblici nella Giunta di Gessica Allegni. Avendo il Comune meno di 15.000 abitanti, non è previsto un quorum e non ci sarà il ballottaggio.