Emilia in allerta per la piena del Po

Ancora temporali e venti forti, soprattutto sui rilievi

Allerta meteo

Migliora il tempo in Romagna, ma non Emilia, dove è stata emessa un’allerta rossa nella pianura piacentina e parmense per il transito della piena del Po.

Temporali sui rilievi

Il Servizio regionale di protezione civile, per la giornata di domani, venerdì 18 aprile, prevede precipitazioni, localmente intense, anche a carattere di rovescio temporalesco, più probabili sui rilievi e in particolare sul crinale appenninico centrale, tra la prossima notte e il mattino. Si potranno generare nuovi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua maggiori del settore centrale, già caratterizzati dalle piene dei giorni precedenti, con livelli superiori alle soglie 1 o localmente prossimi alle soglie 2. Nelle
aree di crinale di tutta la Regione e nelle zone montane e collinari occidentali saranno possibili residui e localizzati fenomeni di ruscellamento e frane su versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche fragili, anche a seguito delle piogge dei giorni precedenti.

Piena del Po

La criticità idraulica sulle pianure centro-occidentali rivierasche di Po è riferita al transito della piena, con livelli prossimi o superiori alle soglie 3 nella pianura occidentale e prossimi alle soglie 1 nelle pianure centrali. La piena non è dovuta a precipitazioni, ma alla portata d’acqua dei fiumi piemontesi, in particolare il Sesia, a causa delle forti precipitazioni di questi giorni sull’Italia nord-occidentale e in particolare in atto sul Piemonte.

Venti forti

Sono previsti, tra la notte e il primo mattino, venti forti (50-61 chilometri orari) da sud-ovest con possibili temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore sui rilievi centro-orientali, in attenuazione nel corso della giornata di domani.