Rubicone
Erri De Luca a Gatteo per raccontare le sfide del presente
É una riflessione sul presente quella che Erri De Luca condurrà mercoledì 18 ottobre a Gatteo, dove sarà ospite di un incontro pubblico alle 21 all’oratorio di San Rocco organizzato da “Italia Nostra – sezione vallate dell’Uso e del Rubicone” e dal Comune di Gatteo.
Titolo dell’incontro è la citazione di sant’Agostino “Il presente del presente, il presente del passato e il presente del futuro”, che l’autore, dialogando con Sandro Pascucci, declinerà su temi di attualità nazionale.
Erri De Luca è giornalista, scrittore e poeta italiano molto attento alle tematiche della modernità. Dopo un percorso costellato da successi letterari, nel 2009 è stato definito dal Corriere della Sera “scrittore d’Italia del decennio”. Intellettuale influente e opinionista rigoroso, De Luca è spesso finito sui giornali anche come strenuo difensore della libertà di espressione.
Venerdì 20 ottobre un nuovo appuntamento arricchirà la settimana culturale gatteese: all’oratorio di san Rocco interverrà, sullo stesso tema, lo storico e saggista Luciano Canfora.
Entrambe le serate sono a ingresso libero (info allo 0541 932377).