Cesenatico
Estate, tre Ztl prolungate fino al 13 settembre
Il Comune di Cesenatico ha deciso di prorogare le Ztl di via Fiorentini, via Saffi e viale Mazzini fino a domenica 13 settembre, per allungare il più possibile la difficile stagione estiva 2020.
Le nuove isole pedonali sono state alcune delle novità dell’estate cesenaticense al tempo del Covid, contribuendo a rendere efficace l’iniziativa “Cesenatico XL”. Le attività commerciali hanno avuto più spazio sul suolo pubblico e lo avranno almeno fino al 13 settembre. L’Amministrazione comunale ha rilasciato in totale 77 concessioni agli esercizi che ne hanno fatto richiesta e avevano i requisiti necessari.
Le Zone a traffico limitato che rimarranno attive fino alla vigilia dell’apertura delle scuole sono, nello specifico: via Fiorentini, nel tratto che va da via Leonardo da Vinci a via Fratelli Sintoni; viale Mazzini, da via Succi al Porto Canale; via Saffi, dal Porto Canale a via Largo Capuccini. La pedonalizzazione inizierà alle 19 e si concluderà alle 24, come è stato durante tutta la stagione estiva.
Rimane in vigore anche l’istituzione del doppio senso di marcia, con obbligo di dare la precedenza per i veicoli che da via Mazzini si immettono in via Magrini, oppure proseguono in direzione Ravenna, e il doppio senso di marcia, con obbligo di dare precedenza per i veicoli transitanti in via Fratelli Sintoni, nel tratto via Fiorentini e via Marconi, sempre dalle ore 19 alle ore 24.
“Abbiamo deciso di prolungare queste tre “nuove” Ztl per allungare il più possibile questa stagione di ripartenza – spiega il sindaco Matteo Gozzoli -. A Cesenatico c’è ancora gente e possiamo riprenderci un altro pezzetto di questa nostra estate. È stato un esperimento in cui abbiamo creduto e crediamo ancora ed è parte di una strategia molto ampia: puntiamo sulla mobilità sostenibile, su una città vivibile e che aiuta le attività commerciali”.