Rubicone
Evento artistico-olfattivo alla Casa dell’upupa
Sorrivoli, appuntamento sabato 21 giugno dalle 18
“Profumo”, dalle antiche statue greche profumate, libere associazioni con l’opera di Ilario Fioravanti
Quando l’essenza incontra l’espressione artistica
Si tiene sabato 21 giugno l’evento “Profumo”. L’incontro è all’interno della casa museo di Ilario Fioravanti (Casa dell’upupa) in piazza Roverella 13, a Sorrivoli di Roncofreddo dalle 18 alle 19,30. Si tratta di un percorso olfattivo che ha l’obiettivo di far esplorare ai visitatori il legame tra profumo, storia e arte. L’evento è stato organizzato in collaborazione con l’Associazione Kairòs, il professor Mirko Orioli e Diletta Tosi, nipote di Ilario Fioravanti. L’esperienza richiede un contributo di 10 euro, per informazioni aggiuntive contattare il numero 3343651256.
Un viaggio olfattivo tra arte e memoria
L’evento propone un dialogo inedito tra la collezione della casa museo, oli essenziali e i profumi selezionati per l’occasione. Ogni fragranza è ispirata a un’opera d’arte, a un personaggio che ha abitato la casa o a un momento storico legato alla dimora. L’esperienza vuole rievocare ricordi e atmosfere passate.
“Il profumo è un racconto senza parole”
“Con “Profumo” – dice Diletta Tosi – vogliamo offrire al nostro pubblico una nuova chiave di lettura per vivere la casa museo. Si tratta di guardare l’arte e sentirla in un modo più profondo e personale. È un invito a risvegliare la memoria olfattiva.” ” Volevamo tradurre, – aggiunge Mirko Orioli, professore di storia dell’arte – in note olfattive, le storie che queste mura custodiscono.”