Festa del Crocifisso, inizia la Settimana longianese

Da oggi cinque serate in piazza a cura della Pro loco. Sabato 26 luglio Messa e processione con il vescovo don Pino

La processione del 2024 (foto: M. Venturi)

Giorni di festa a Longiano.

Sabato Messa e processione con il vescovo

Sabato 26 luglio, come da tradizione, sarà dedicato al Santissimo Crocifisso. Al Santuario francescano, le Messe, al mattino, saranno alle 6,30, 7,30 e 9,30 (presieduta dal ministro provinciale fra Roberto Brandinelli). Alle 17,30 la recita del rosario per la pace. Alle 18 la Messa solenne presieduta dal vescovo Antonio Giuseppe Caiazzo e, alle 19, la processione con l’immagine del Crocifisso lungo le vie del centro storico accompagnata dalla banda “Città di Gambettola”. In preparazione alla festa, il 24 luglio alle 20 sarà recitato il rosario e il 25 luglio, sempre alle 20, sarà celebrata una Messa. Domenica 27 luglio il Giubileo degli ammalati presso la rsa “Il castello”. Alle 16 celebrerà la Messa il vescovo emerito Douglas Regattieri. A seguire, un momento conviviale.

Il programma della Settimana longianese

Da questa sera, mercoledì 23 luglio, in piazza Tre Martiri, si terrà la 64esima edizione della Settimana longianese organizzata dalla Pro loco. Si parte con la musica dei “Moka club”. Domani, giovedì 24 luglio, spazio ai “Roxy Bar” con un tributo a Vasco Rossi. Venerdì 25 luglio ci sarà la “Festa dell’agricoltura” con la tradizionale sfilata di carri agricoli e dj set con musica anni ’80, ’90 e 2000. Sabato 26 luglio, festa del Santissimo Crocifisso, a cura dell’Arciconfraternita, liscio romagnolo con l’orchestra Vincenzi. Alle 23,15 spettacolo pirotecnico al Castello, dove la “Falegnameria cocktail bar” festeggerà il compleanno con una serata dedicata ai giovani. Domenica 28 luglio la conclusione con “Funky gallo”, tribute band di Zucchero.

Eventi collaterali

Durante la Settimana longianese sarà possibile visitare i vari musei cittadini, aperti in orario serale. Tutte le sere sarà attivo lo stand gastronomico della Pro loco in piazza San Girolamo con specialità romagnole, quali trippa e rane in umido. Non mancheranno le bancarelle lungo le vie del borgo e attività di beneficenza in parrocchia. L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito.