Rubicone
Fondazione “Tito Balestra” alla scoperta di Dante
La fondazione “Tito Balestra onlus” di Longiano continua nel suo lavoro di ricerca e di divulgazione a corredo della mostra “Le pagine di Dante – Chicche dantesche della donazione Angelucci” in corso all’ex chiesa Madonna di Loreto. Lo fa con quattro appuntamenti intitolati “La fondazione Tito Balestra incontra Dante Alighieri – Da Dante in dialetto, al cinema, alla musica fino al fumetto”.
Gli incontri, tutti a ingresso gratuito, daranno modo al pubblico di conoscere e apprezzare sfumature, ogni volta diverse, dell’universo dantesco.
Si inizia sabato 6 novembre alle 16,30 con “La Cumégia”, la Divina Commedia in dialetto a cura dello studioso e poeta Giuseppe Bellosi, che racconterà e reciterà del rapporto tra i romagnoli e il Sommo poeta.
Gli incontri proseguono sabato 27 novembre, alla stessa ora, con il docufilm di Fabio Melelli e Michele Patucca “Dante e la Commedia nella storia del cinema”. Nel documentario viene analizzata la ricca filmografia ispirata a Dante e alla Divina Commedia, dagli anni del muto fino ai giorni nostri.
Attesissimo l’appuntamento di sabato 4 dicembre alle 16,30 con l’illustratore statunitense George Cochrane, che presenterà il suo prezioso manoscritto miniato e illustrato della Divina Commedia, edito da Facsimile finder.
Venerdì 10 dicembre, alle 21, l’ultimo appuntamento sarà curato dal maestro internazionale Piero Bonaguri che presenterà “O donna a cui la mia speranza vige”, un percorso tra musica e testi danteschi con Piero Bonaguri alla chitarra e Paola Contini voce recitante. Lo spettacolo propone un itinerario originale attraverso alcuni testi danteschi (scelti da La Vita Nuova e dalla Commedia), itinerario che potrebbe essere sintetizzato dall’espressione “Dante salvato dall’amore di Beatrice”.
Info e prenotazioni: 0547 665850 o info@fondazionetitobalestra.org.