Rubicone
Frati minori conventuali, a Longiano cambiano guardiano e parroco
Si è concluso il Capitolo. Tre partenze e quattro nuovi arrivi. Fra Marco Pellegrini guiderà la comunità francescana di Venezia. Il 25 maggio la Messa di saluto
Cambiamenti in vista per la comunità francescana dei frati minori conventuali di Longiano.
Concluso il Capitolo
Venerdì scorso, a Camposampiero (Padova) si sono chiusi i lavori del Capitolo provinciale ordinario dei frati minori conventuali del nord Italia, delineando, con le nuove obbedienze, le varie comunità della Provincia intitolata a sant’Antonio di Padova per i prossimi quattro anni.
Chi parte e chi resta
Da Longiano parte fra Marco Pelligrini, attuale parroco dell’unità parrocchiale Longianese, rettore del santuario del Santissimo Crocifisso e guardiano del convento. Dopo otto anni in Romagna, è stato chiamato a guidare la comunità francescana di Venezia. Con lui, nel capoluogo veneto, anche fra Tommaso Farnè, mentre fra Carlos Galeano sarà di comunità a Bologna. Restano a Longiano fra Giuseppe Bellini, fra Maurizio Soardi e fra Roby Zanzi.
Quattro nuovi frati
Tre le partenze, ma quattro gli arrivi. Nelle mani di fra Roberto Brandinelli, ministro provinciale, ha giurato il nuovo guardiano di Longiano fra Nicola Zuin, 57 anni, responsabile uscente della Casa di spiritualità dei Santuari Antoniani di Camposampiero (foto). Fra Egidio Canil (79 anni), che al momento sta vivendo un’esperienza a Loppiano, sarà proposto al vescovo Antonio Giuseppe Caiazzo per il servizio di parroco dell’unità parrocchiale Longianese. A Longiano arriveranno anche fra Gianmarco Marinello (classe 1959), da Brescia, e fra Piero Russian (classe 1981) dal convento di Monselice.
Messa di commiato
Per salutare e ringraziare i frati in partenza sarà celebrata una Messa solenne, seguita da un momento di festa, domenica 25 maggio alle 10 al santuario del Santissimo Crocifisso di Longiano. I cambiamenti però saranno effettivi dopo l’estate.