Cesena
“Fuori e dentro”, gli studenti del liceo Monti al Bonci e alla casa circondariale di Forlì
Appuntamento a teatro mercoledì 21 maggio
Spettacolo dei ragazzi del laboratorio teatrale (squadra di hip hop) del Liceo Monti di Cesena.
Studenti a teatro
L’appuntamento è presso il Teatro Bonci mercoledì 21 maggio alle 20.30 per assistere a “Fuori e dentro: storie di colori, follia, muri e… libera espressione”. A essere impegnati, sia nella recitazione sia nella stesura del testo e della drammaturgia, sono più di 30 studentesse e studenti dei tre indirizzi dell’istituto.
Insieme ai detenuti
“Il nostro laboratorio – spiega la professoressa Daniela Romanelli, referente del progetto di teatro – da più di dieci anni collabora con il Coordinamento regionale Teatro carcere. La regista Sabina Spazzoli lavora allo stesso tema in parallelo sia con i ragazzi del Liceo Monti sia con gli ospiti della Casa circondariale di Forlì. Tra ottobre e novembre alcuni dei nostri studenti del Laboratorio realizzeranno in carcere insieme ai detenuti una replica dello spettacolo recitando fianco a fianco. È un’esperienza formativa in linea con i valori trasmessi dal nostro istituto: inclusione, solidarietà sociale e apertura all’altro”.
Lo spettacolo, fra realtà e allucinazione
Il lavoro di quest’anno rappresenta l’esito di un viaggio nelle vite di artisti che hanno vissuto sulla soglia, spinti da un’urgenza creativa che li ha resi visionari, incompresi, ribelli. Fra questi, Van Gogh, Frida Kahlo, Edvard Munch, fino a David Bowie. In scena, lo spettacolo intreccia parole, immagini e suggestioni, alternando narrazione e performance, fra realtà e allucinazione.
Lo spettacolo fa parte della rassegna del Festival di teatro scolastico “Elisabetta Turroni” in corso al Teatro Bonci. Per informazioni e biglietti (al costo di 3 euro): 0547 355959.