Rubicone
Gambettola ha consegnato allo Ior il ricavato della Camminata dal cuore rosa
Alla quinta edizione, che ha raccolto più di 10 mila euro, hanno partecipato 800 persone
La consegna degli oltre 10 mila euro raccolti grazie all’iniziativa benefica è avvenuta nella sede del Prime Center dello Ior, in via San Cristoforo, a Cesena, sabato 17 maggio.
Oltre 10 mila euro consegnati al Prime Center in via San Cristoforo
Nella sede del Prime Center dello Ior (Istituto Oncologico Romagnolo) a San Cristoforo di Cesena, sabato 17 maggio, una rappresentanza del Gruppo volontari Protezione civile “Claudio Paganelli” di Gambettola e una delegazione di volontari del punto gambettolese dello Ior, guidati rispettivamente dal sindaco di Gambettola Eugenio Battistini e dalla coordinatrice Marinella Sacchini, hanno consegnato il ricavato della quinta Camminata dal cuore rosa svoltasi lo scorso 27 aprile. La somma raccolta è di 10.077,35 euro. A riceverli il responsabile della struttura cesenate, Carlo Camagni.
Le parole del responsabile Carlo Camagni
“Il contributo ricevuto, come sempre, andrà a sostegno dei servizi dedicati alle donne che lottano contro il cancro sul territorio”, ha precisato Camagni. Il ricavato sarà infatti utilizzato per garantire che sempre più pazienti possano usufruire del Progetto Margherita, in risposta oltre che all’ulteriore carico emotivo di una situazione già debilitante, sia fisicamente che mentalmente, anche allo stress e al disagio con cui molte ragazze e signore col tumore reagiscono all’effetto collaterale più riconoscibile del percorso di malattia: la calvizie. Lungi dall’essere un fatto puramente estetico, ha proseguito Camagni, la caduta dei capelli è spesso il momento più temuto da parte delle pazienti, tanto che esiste una fetta piccola, ma significativa, di donne che rifiutano categoricamente i trattamenti, che garantiscono le maggiori possibilità di guarigione, pur di evitarlo.
Per far sentire le donne meno sole grazie al progetto Margherita
Col Progetto Margherita lo Ior mette gratuitamente a disposizione di chiunque ne senta la necessità parrucche oncologiche gratuite e la consulenza di un parrucchiere volontario che accompagni nella scelta. Una parentesi di intimità, condivisione e vicinanza di cui ogni anno usufruiscono più di 300 persone, settanta solo nel territorio di Cesena nel 2024. “La Camminata dal cuore rosa di Gambettola, evento organizzato dai volontari della Protezione civile di Gambettola che si svolge da diversi anni – conclude Camagni – va proprio a sostegno di questo importante servizio e, ogni anno, sono sempre di più le persone che decidono di scendere in strada per far sentire alle donne con il cancro che non sono sole”.
Circa 800 persone partecipanti, quasi 35 mila euro raccolti in cinque edizioni
La camminata, nata nel 2019, quest’anno ha visto protagoniste circa 800 persone che hanno creato una fiumana di affetto e colori nelle strade gambettolesi. I volontari di Protezione Civile sono sempre più felici di vedere quanta unione si crei tra le persone per questa buona causa e sono contenti del bellissimo traguardo raggiunto quest’anno. In cinque edizioni sono riusciti a raccogliere quasi 35.000 euro interamente donati all’Istituto Oncologico Romagnolo.
Gambettola si conferma “uno degli esempi tra i più fulgidi peraltro e più unici che rari a livello nazionale, di quanto la lotta contro il cancro sul nostro territorio rappresenti un fenomeno di comunità”, come descritto dal professor Dino Amadori in uno dei suoi ultimi discorsi pubblici.