Gambettola, la bottega Pascucci si prepara a festeggiare i 200 anni

Serata-evento venerdì 17 ottobre con la conferenza “Storia della cultura popolare in Romagna”

La famiglia Pascucci

L’antica stamperia Pascucci di Gambettola ha scelto “Romagnola – Fiera della Canapa e dell’artigianato” (vedi notizia al link sotto) per presentare al pubblico il calendario dei festeggiamenti dei suoi 200 anni di attività.

Presentazione del bicentenario

L’appuntamento è per venerdì 17 ottobre alle 21 nel Teatro comunale di Gambettola. La serata sarà aperta dai saluti istituzionali dell’assessora regionale alla Cultura Gessica Allegni, del sindaco Eugenio Battistini e della vicesindaca e assessora alla Cultura Serena Zavalloni. Subito dopo, Riccardo Pascucci ripercorrerà la storia della bottega, con sede in via Verdi da sette generazioni, e annuncerà i punti salienti del programma delle celebrazioni del bicentenario, che per tutto il 2026 vedrà la Stamperia protagonista di iniziative culturali, mostre, spettacoli e incontri, mentre, sul grande schermo, scorreranno immagini storiche che racconteranno l’evoluzione della stamperia in due secoli di storia.

Sandro Pascucci e Alberto Mingotti a colloquio

Il cuore della serata sarà la conferenza “Storia della cultura popolare in Romagna”, sulla tradizione delle tele grezze stampate a mano, con due conoscitori della materia: Sandro Pascucci, direttore teatrale e membro della famiglia, e il professor Alberto Mingotti, docente dell’Istituto d’Arte di Faenza e studioso degli usi e costumi romagnoli. L’evento sarà cadenzato dagli intermezzi musicali del duo “Ciuma & Adele”, padre e figlia, al violino e all’organetto. A fine serata si terrà un brindisi con tutti i partecipanti. La serata è sostenuta e patrocinata dall’Amministrazione comunale di Gambettola