Gambettola presenta il bilancio 2026. Arriva la terza sezione del Nido

Il sindaco: "Momento nazionale e internazionale difficile, ma non aumentiamo le tasse"

La presentazione del bilancio in sala Fellini

La Giunta comunale di Gambettola, guidata dal sindaco Eugenio Battistini, lunedì scorso ha presentato in un’assemblea pubblica, nel centro Fellini, il bilancio di previsione 2026. L’incontro con la cittadinanza è stato preceduto da quello con le parti sociali. Oltre al primo cittadino erano presenti gli assessori Pietro Pierantoni, Cristina Bianchi e Mattia Pavolucci.

Momento di difficoltà economica

“Il bilancio 2026 nasce dentro un complesso contesto – ha precisato subito il sindaco Battistini – con vincoli crescenti imposti dal Governo e alla persistente instabilità economica internazionale che limitano investimenti e assunzioni. Se fossero stati intercettati fondi dal Pnrr, anche nel nostro Comene avremmo cantieri aperti, e questo ci condiziona a effettuare solo una progettazione di eventuali grandi opere. Nonostante questo scenario, come Amministrazione comunale, abbiamo scelto di non intervenire sulla leva fiscale e di mantenere saldi i nostri impegni verso i cittadini, tutelando le fasce più fragili, garantendo servizi pubblici di qualità, sostenendo famiglie, giovani e imprese locali”.

Più contributi per il sociale

Nel dettaglio, il bilancio investirà nell’apertura della terza sezione del nido comunale, offrendo risposte alle famiglie in liste d’attesa. Saranno incrementate le risorse destinate al welfare per un rafforzamento dei servizi garantiti dall’Unione dei Comuni e un ulteriore stanziamento per il sostegno scolastico delle persone con disabilità. Confermate le misure rivolte al rilancio dell’economia locale con contributi per due anni alle neo imprese e con iniziative a supporto del commercio di vicinato e alle botteghe artigiane grazie al progetto “Hub urbani” in partenza. Non mancherà il sostegno alle associazioni culturali, sportive e alle manifestazioni identitarie.

Cantieri e manutenzioni

Sul fronte lavori pubblici, oltre alla terza sezione del nido comunale, sono previsti interventi significativi, già programmati, per il Parco del Rigoncello, l’impianto sportivo comunale, la climatizzazione degli uffici comunali di via Garibaldi, oltre a quelli di manutenzione su scuole, uffici e strade, in particolare la riqualificazione di via Gramsci e del parcheggio di via Berlinguer. A questi si unisce il contributo per la progettazione della rotonda sulla via Emilia in collaborazione con il Comune di Longiano. Il Consiglio comunale del 22 dicembre concluderà tutto il percorso.