Gambettola si raccoglie sotto il Bosco ritrovato

Un fine settimana con il motoraduno Harley Davidson

Tante le iniziative proposte da Il Bosco Ritrovato 2025, rassegna dell’estate gambettolese iniziata domenica 8 giugno, per concludersi a fine ottobre, grazie all’impegno e creatività delle associazioni del territorio con il sostegno dell’Amministrazione Comunale.

Motoraduno, arte e Scacchiera di Onnon

Il ricco calendario della manifestazione itinerante prevede appuntamenti per tutti i palati nelle piazze, nei parchi, giardini e luoghi della cultura della cittadina. Nel Parco Fellini, in via Soprarigossa 785, venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 giugno, con la collaborazione di Idea Cooperativa, Ghost Fire Party, il primo motoraduno di Harley Davidson organizzato dal Ghost Fire Motoclub, dedicato ai possessori e agli amanti dell’inconfondibile moto americana. Una full immersion tra moto, musica e buon cibo.

Nel pomeriggio di sabato 14 giugno alle 17, presso la Stazione degli Artisti, in piazzale Martiri d’Ungheria (al primo piano della stazione ferroviaria), inaugurazione della mostra Assemblaggi virtuali, personale di Marco Vincenzi curata dall’associazione Circuiti Dinamici. La mostra resterà aperta sino al 6 luglio e visitabile nei seguenti orari: sabato e domenica dalle 16 alle 18.

In piazza Togliatti, lunedì 16 giugno dalle 19 secondo appuntamento per gli appassionati di dama e scacchi con la Scacchiera di Onnon di Cesena.

Arriva nel tardo pomeriggio la 1000 Miglia 2025

Giornata clou della settimana sarà giovedì 19 giugno a partire dalle 17,30 circa: la 1000 Miglia 2025, edizione numero 43 della storica corsa a tappe, torna a Gambettola grazie all’impegno del Comitato Mostrascambio. Contrariamente alle passate edizioni il cui transito nella cittadina era previsto sin dalle prime ore della mattinata, il percorso è stato invertito, anziché provenire da Milano Marittima-Cervia, la tappa proverrà da San Marino e si concluderà in riva all’Adriatico. Il lungo convoglio è composto da 120 Ferrari del Tribute 1000 Miglia, dalle auto elettriche della 1000 Miglia Green e dalle oltre 400 vetture costruite fra 1927 e il 1957 della 1000 Miglia che hanno fatto la storia dell’industria automobilistica.

Corale Vivaldi in pista

Nella stessa serata, nel giardino del Centro Sociale “Antonio Ravaldini”, in piazza Cavour (di fianco la chiesa parrocchiale), giovedì 19 giugno dalle 21 circa, concerto estivo della corale “Antonio Vivaldi” dal titolo Notte d’Estate, primo degli appuntamenti proposti dal Centro sociale. Per l’occasione, la Corale Vivaldi, diretta da Rosita Pavolucci, sarà accompagnata da Monique Morgatico (pianoforte), Rossana Maestri (oboe) e Mario Pesaresi (percussioni).