Rubicone
Gambettola, un nuovo appartamento per l’autonomia di persone con disabilità
Si amplia il percorso di co-housing dell'Unione Rubicone e Mare
A Gambettola è stato inaugurato questa mattina l’appartamento di via Montegrappa 48, realizzato grazie a un finanziamento Pnrr di oltre 654mila euro.
L’iniziativa intende migliorare la qualità della vita dei giovani adulti con disabilità attraverso un’esperienza abitativa protetta, sia temporanea sia a tempo indeterminato, che favorisca lo sviluppo dell’autonomia personale. Si tratta di un percorso di co-housing in cui i partecipanti, individuati da un’equipe multidimensionale che opera in sinergia con i Servizi sociali dell’Unione Rubicone e Mare e con l’Ausl Romagna, vengono accompagnati a sviluppare competenze di gestione quotidiana, cura di sé, utilizzo di strumenti digitali e avvicinamento al mondo del lavoro.
Il progetto, dal titolo “Percorsi di autonomia per persone con disabilità”, prevede in tutto 12 posti letto. Una prima tappa si è compiuta il 12 marzo 2024 con l’inaugurazione dell’appartamento di San Mauro Pascoli, oggi già abitato da quattro ragazzi che, grazie al sostegno educativo, sociale e sanitario, stanno raggiungendo traguardi di autonomia. Con il nuovo appartamento di Gambettola si aggiungono altri tre posti letto, che accoglieranno quattro ragazze: due in maniera stabile e due in alternanza.
La realizzazione dell’appartamento è stata resa possibile grazie al coinvolgimento diretto del Comune di Gambettola, proprietario dell’immobile, e dell’Azienda casa Emilia-Romagna (Acer) della Provincia di Forlì-Cesena, che hanno seguito l’intervento edilizio avviato nel gennaio 2024 e durato circa un anno e mezzo. La gestione dell’appartamento, così come quello di San Mauro Pascoli, è affidata all’Asp Rubicone, partner storico dell’Unione Rubicone e Mare nell’attuazione di interventi e servizi in campo sociale.
Alla cerimonia inaugurale, presentata dall’assessore di Gambettola Pietro Pierantoni, erano presenti, fra gli altri, Mauro Graziano, sindaco di Longiano e vicepresidente dell’Unione Rubicone e Mare, Nicola Dellapasqua, primo cittadino di Savignano che all’interno dell’Unione ha la delega ai Servizi sociali ed educativi, il sindaco di Gambettola Eugenio Battistini, il presidente di Acer Forlì-Cesena Emanuele Ciani con il vice Massimo Bulbi, il presidente di Asp Rubicone Salvatore Bertozzi ed Elena Zoffoli, assistente sociale dell’Unione, oltre che coordinatrice del servizio Anziani e servizio persone con disabilità.