Rubicone
Gambettola. Una domenica con Orizzonti fest
Il 9 novembre in piazza Foro Boario
Dopo mesi di attività tra scuola, sport, cultura e socialità, si conclude con un grande evento pubblico il progetto “Orizzonti in Comune: insieme si cresce”, promosso dall’Amministrazione comunale con il sostegno del Fondo Sociale Europeo Plus della Regione Emilia-Romagna e la collaborazione di numerose realtà educative e associative del territorio.
Un progetto di rete tra scuola, oratorio, centro sportivo, biblioteca, associazioni
“Orizzonti fest”, in programma domenica 9 novembre a partire dalle 14,45 in piazza Foro Boario, rappresenta il momento finale di restituzione alla cittadinanza di un percorso condiviso, pensato per contrastare la povertà educativa e favorire l’inclusione dei giovani, in particolare di origine straniera.
Il progetto, attivo da febbraio 2025, ha coinvolto centinaia di ragazze e ragazzi in laboratori artistici, attività sportive, incontri interculturali e percorsi educativi, attivando una rete capillare di collaborazione tra scuola, oratorio, centro sportivo, biblioteca e associazioni del territorio.
Alla regia l’associazione Between, coinvolto anche l’oratorio
“Una giornata per celebrare l’energia dei giovani, lo spirito di comunità e il valore delle relazioni che si sono create – dichiarano la vicesindaca Serena Zavalloni e l’assessora Cristina Bianchi, che hanno seguito il progetto. Il nostro impegno è proseguire in questa direzione, promuovendo progetti che mettano al centro le persone, l’inclusione e il senso di appartenenza”. Continua il sindaco Battistini, “Orizzonti in Comune nasce con l’idea di costruire una vera comunità educante, capace di prendersi cura dei giovani valorizzando la pluralità come risorsa. Concludere questo percorso con una festa aperta a tutta la città ci permette di dare visibilità alle tante energie positive che si sono messe in moto in questi mesi. Ringraziamo tutti i partner e in particolare l’associazione Between per la preziosa regia del progetto”.
Il programma
Il programma di Orizzonti Fest è ricco di appuntamenti. La giornata inizierà alle 14,45 con l’inaugurazione del murales realizzato durante il laboratorio di street art. Seguiranno alle 15 la danza folkloristica Pravo Horo dell’Associazione Bulgaria nel cuore e, alle 15,30 nell’area Fulgor un laboratorio interculturale a cura di Dalla parte giusta della storia e un laboratorio di serigrafia con lo street artist Burla.
Nel pomeriggio, alle 16,30 al Teatro Fulgor, si terrà la presentazione del progetto Dimmi – Diari Migranti, seguita, alle 17,15; dalla proiezione del video conclusivo del progetto “Orizzonti in Comune”. Terminerà il programma, alle 17,30 lo spettacolo teatrale “La tela del ricordo” della Compagnia delle Fenici. Chiuderà la giornata un buffet interculturale aperto a tutte e tutti.
I protagonisti
A curare la realizzazione dell’evento saranno i partner del progetto: Associazione Between, Oratorio S. Egidio, Istituto comprensivo di Gambettola, Asd Junior Gambettola, Circuiti dinamici, Caritas Gambettola, Bulgaria nel cuore e l’associazione La Compagnia delle fenici e Dalla Parte giusta della storia, con il coinvolgimento diretto di ragazze e ragazzi protagonisti delle attività.