Gatteo Mare aderisce alle iniziative di prevenzione dell’annegamento

Un programma ricco di iniziative per sensibilizzare la città sul tema della sicurezza in acqua

Foto Venturi

Domani, venerdì 25 luglio, sarà la giornata mondiale della prevenzione dell’annegamento

Un’estate in sicurezza

Anche Gatteo Mare, località riconosciuta della Bandiera blu 2025, parteciperà alla Giornata mondiale della prevenzione dell’annegamento (vedi notizia richiamata sotto). Dedicherà un’intera mattinata al tema della sicurezza in acqua. L’evento è un’iniziativa dell’Oms (Organizzazione mondiale della sanità) che segue la risoluzione dell’Onu dell’aprile 2021, che mira a offrire strategie di prevenzione salvavita. Quest’anno, su proposta di Fee Italia (Foundation for environmental education), tutte le località Bandiera blu, tra cui Gatteo Mare, dedicheranno la giornata alla sensibilizzazione e all’informazione sulla necessità di prevenire annegamenti. Si svolgeranno incontri con istituzioni e operatori, dimostrazioni sulla sicurezza in spiaggia e sul primo soccorso e laboratori per bambini.

Previsti incontri, dimostrazioni e laboratori

Il programma di Gatteo Mare prevederà: dalle 9,30 presso il Bagno 21 il coinvolgimento della Cooperativa bagnini e degli operatori del salvataggio. L’associazione Asd delphinos coinvolgerà tutti i bambini presenti in un open day del progetto “Baby Rescue”. Questo, già in essere da anni a Gatteo Mare, dispenserà nozioni e dimostrazioni pratiche sul primo soccorso in spiaggia, voga, Bls (Basic life support), nodi e venti. Sarà inoltre presentato il progetto “Mare senza barriere”, promosso dal comune di Gatteo sempre insieme all’associazione Asd delphinos, che consentirà anche all’ospite disabile di praticare attività in acqua, con il supporto di ausili specifici e un accompagnatore qualificato. Gli animatori del Gatteo Mare summer village chiuderanno la mattinata organizzando laboratori per bambini sulla spiaggia a tema marino.

L’ingresso agli eventi sarà libero. Per informazioni: Ufficio Iat Gatteo Mare tel. 0547 86083, e-mail: iat@comune.gatteo.fc.it, sito: https://visitgatteomare.it/