Giornata per la vita. Il diacono Gino Della Vittoria parla della sepoltura dei feti

Serata davvero intensa quella di ieri sera al palazzo del Ridotto a Cesena. Gino Soldera, presidente dell’associazione nazionale di psicologia e di educazione prenatale, è intervenuto nell’ambito degli incontri e delle celebrazioni programmate in Diocesi per la 40esima Giornata nazionale per la vita che ricorre domani 4 febbraio.

Il suo intervento, di cui daremo conto nelle prossime ore, ha riguardato il periodo prenatale e aveva per titolo “Nove mesi valgono una vita”.

Al termine della sua relazione, il diacono Gino Della Vittoria ha parlato brevemente dell’impegno a Cesena per la sepoltura dei feti. “Dal 2013 portiamo avanti questo servizio, delicato e prezioso per tante mamme, voluto e sostenuto dal nostro vescovo Douglas (che era presente in sala, ndr). Con noi sono impegnati i membri della Comunità papa Giovanni XXIII e tanti altri volontari che a oggi hanno permesso la sepoltura di 45 feti. Un dato importante perché è decisivo poter avere un luogo su cui piangere, sul quale poter portare un fiore e poter parlare. Si tratta di un servizio di umana pietà per le mamme che hanno perso il loro figlio. Importante per poter elaborare il lutto. Dobbiamo spargere la voce su questa opportunità, ancora da pochi conosciuta”.