Cesena
Giostra all’incontro, svelato il palio. Abbinati i cavalieri ai quartieri
Il presidente Daniele Molinari: "Iniziamo domani mattina con un omaggio alla Madonna del Monte cui chiederemo di proteggerci"
L’autrice è Iselin Romboli, 16 anni, studentessa al liceo artistico “Canova” di Forlì
L’autrice è una sedicenne, Iselin Romboli
Giostra di Cesena 2025, svelato il palio e effettuati gli abbinamenti tra i cavalieri e i quartieri da rappresentare. È successo tutto poco fa nella sede dell’associazione Giostra di Cesena che si trova in piazza Aguselli. Il palio che si vede nella foto qui sotto è stato dipinto da Iselin Romboli, 16 anni, studentessa al liceo artistico “Canova” di Forlì. L’opera, eseguita con la tecnica dell’acrilico su tela, reca simbolismi che dicono di un legame tra la città e questo evento storico istituzionalizzato nel 1465 e celebrato fino al 1838. Una composizione, come si legge nelle note a margine della conferenza, “che unisce tradizione e contemporaneità, trasformando l’arte in veicolo di memoria e identità”. Iselin non è nuova a certe imprese. Nel 2022 ha vinto un concorso nazionale, “Un poster per la pace”, promosso dal Lions club, quando ancora era studente alla scuole medie.

Quattro cavalieri per quattro quartieri
Nel corso della conferenza stampa sono stati abbinati i cavalieri ai quartieri, per la decima edizione che si svolgerà domenica 14 settembre alle 17 in piazza del Popolo. Tra i sei quartieri che hanno chiesto di partecipare sono state sorteggiate le seguenti coppie: Attilio La Mura con il Cesuola; Alessandro Morelli con il Borello; Daniele Chiveri con il Centro urbano e Massimiliano Bernadinello con il Cervese sud.
Accordo con il Comune
Come ha precisato Molinari, prosegue la convenzione con il Comune per il sostegno alla manifestazione che può contare sull’aiuto gratuito di oltre 300 soci e di numerosi sponsor. L’intervento economico dell’Amministrazione comunale è di 20.000 euro, cui ne vanno aggiunti un’altra decina per coprire tutti i costi della manifestazione che durano una settimana. Quest’anno non verranno montate le tribune, ma ci sarà un maxischermo in collaborazione con TeleRomagna che sarà installato sul lato viale Mazzoni. “Già lunedì 15 settembre verrà smontato tutto”, assicura Molinari. “L’accordo con il Comune precisa l’assessore Acerbi – riguarda un’opera più ampia che attiene a tutto l’anno, con interventi nelle scuole per cercare di creare un tessuto nella comunità, per favorire la ricerca storica e la divulgazione”.
Il primo appuntamento è per domani alle 11 con il corteo e l’omaggio alla Madonna del Monte, “per chiedere la sua protezione”, ha specificato Molinari. Mercoledì 10 settembre, alle 21 alla Rocca ci sarà uno spettacolo storico-teatrale con la Banda di Cesena. È prevista anche una conferenza con l’autore televisivo Davide Savelli, venerdì 12 settembre alle 18,30. Tutto il programma è consultabile sul sito giostradicesena.org.
Adesioni da Anfass e “Quelli di sempre”
“Ci teniamo all’apertura a tutta la città – ha aggiunto Molinari -. Ecco perché tutte le iniziative sono gratuite. Per alcune è necessario prenotarsi. Sfileranno anche persone con disabilità, vista la collaborazione con Anfass, e ragazzi dell’associazione “Quelli di sempre”.
All’incontro di questa mattina hanno preso parte anche Barbara Burioli in rappresentanza del Rotary Cesena e di Romagna iniziative, Massimo Riva per La BCC, ravennate, forlivese e imolese e la presidente regionale di Anfass, in rappresentanza della sezione cesenate, Barbara Bentivogli.