“Giro dei Gessi”, torna la storica podistica

Appuntamento domenica 2 novembre con partenza dalla pista di atletica

(foto archivio)


Il 48esimo “Giro dei Gessi” è in programma domenica 2 novembre. 

L’organizzazione

Organizzato da Uisp Forlì-Cesena, con il patrocinio del Comune, l’evento è da ormai mezzo secolo un pilastro dello sport cesenate. Fondato e portato avanti per decenni dalla storica Podistica Cesenate, è diventato un punto di riferimento per l’atletica romagnola. Fin dalle prime edizioni, il tracciato è stato pensato per valorizzare l’ambiente unico delle colline di Cesena, caratterizzate dagli affioramenti gessosi che danno il nome alla manifestazione. Dal 2021, l’organizzazione è passata a Uisp Forlì-Cesena.

Eventi collaterali

La manifestazione prenderà il via dalla nuova pista di atletica, di recente ripristinata e inaugurata dopo l’alluvione del 2023. Previste anche la “Gessi Kids”, percorso non competitivo e ludico-motorio per bambini e ragazzi fino ai 15 anni, e “Gessi Dogs”, passeggiata di 5 chilometri in compagnia del proprio amico a quattro zampe.

Il percorso

L’evento si terrà dunque domenica 2 novembre con ritrovo e partenza alle 9,30 dalla pista di atletica, all’Ippodromo. I partecipanti alla competitiva percorreranno 16,8 chilometri. È richiesta la certificazione medica agonistica per atletica leggera. Tempo massimo d’arrivo alle 11,30. Sono previsti ristori lungo il percorso e all’arrivo, servizio medico, ambulanza e supporto della Polizia locale.

Le iscrizioni

Le preiscrizioni sono aperte fino al 30 ottobre presso gli uffici Uisp di Cesena. È possibile iscriversi anche la mattina dell’evento entro le 9 (senza gadget). Gara competitiva: 15 euro in preiscrizione o 20 euro il giorno dell’evento. Pacco gara con gadget tecnico fino a esaurimento offerto da Caseificio Mambelli e Living Sport. Per le camminate ludico-motorie è richiesto un contributo organizzativo di 5 euro.