Dalla Chiesa
Giubileo dei diaconi, in quattro da Cesena-Sarsina
L'appuntamento è in corso da oggi fino a domenica 23 febbraio. Monsignor Fisichella sostituirà il Papa nella celebrazione della Messa conclusiva
Delegazione da Cesena-Sarsina al Giubileo dei diaconi, in corso da oggi a domenica 23 febbraio.
La delegazione cesenate
Il Giubileo dedicato ai diaconi richiama a Roma oltre 6mila pellegrini, provenienti da circa 100 Paesi del mondo. Tra questi, quasi 4mila diaconi permanenti, con i loro familiari, provengono dall’Italia. Da Cesena-Sarsina ci sono Ivan Bartoletti Stella con la moglie Floriana (San Vittor), William Vernocchi con la moglie Giulia (Madonna delle rose), Francesco Cicero con la moglie Maria Grazia (Santa Maria Goretti e Cannucceto) e Moreno Orlandi (Sant’Egidio).
Il programma della tre giorni
Dopo l’accoglienza, in queste ore è in corso la catechesi e la condivisione di esperienze in 12 chiese giubilari. Tre gli appuntamenti di domani: il pellegrinaggio alla Porta Santa di San Pietro, l’incontro internazionale dal titolo “Diaconi in una Chiesa sinodale e missionaria: per essere testimoni di speranza” e la veglia di preghiera in Aula Paolo VI. Domenica mattina alle 9 la Messa nella Basilica di San Pietro. A motivo delle sue condizioni di salute, papa Francesco, ricoverato al “Gemelli”, ha delegato monsignor Rino Fisichella, pro-prefetto del dicastero per l’Evangelizzazione, a presiedere la celebrazione dell’Eucarestia.