“Guarda il cielo”, un libro sulla storia di Nicole e mamma Claudia

La presentazione il 14 gennaio in Biblioteca Malatestiana. A conversare con l'autrice Claudia De Pascali sarà il nostro direttore Francesco Zanotti

La copertina del volume

Claudia De Pascali, fondatrice a Cesenatico dell’associazione “L’isola di Nicole Aps”, racconta la sua storia di mamma caregiver nel libro “Guarda il cielo” (Graus edizioni).

La presentazione

Con l’associazione, che si impegna a favore dell’inclusione di bambini con difficoltà psicomotorie, e il volume, mamma Claudia intende ricordare la piccola Nicole, morta a soli 6 anni a causa di una tetraparesi spastica. Il libro sarà presentato mercoledì 14 gennaio alle 17 nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana. A conversare con l’autrice sarà il direttore del Corriere Cesenate Francesco Zanotti. L’evento, patrocinato dal Comune, è a partecipazione gratuita fino a esaurimento posti ed è previsto un omaggio per tutti i convenuti.

Una storia di amore e speranza

“Una gravidanza serena, un sogno che profuma di un futuro luminoso, un cielo azzurro che promette amore e serenità – si legge nella sinossi del volume -. Claudia attende con gioia la nascita della sua bambina, Nicole, ignara che quel giorno tanto atteso avrebbe segnato l’inizio di un percorso complesso e pieno di sfide da affrontare. Nicole nasce in fin di vita, resta in coma per giorni, lottando con tutte le sue forze per tenersi alla vita. Claudia, spinta da un amore assoluto per la sua creatura, si aggrappa alla speranza. Da quel momento ha inizio una battaglia quotidiana, tra terapie intensive, diagnosi impietose e parole che feriscono come lame. Guarda il cielo è una storia emozionante, il viaggio nell’anima di una madre che scopre in sé risorse inattese, e nella fragilità della sua bambina che rivela una forza sorprendente. Perché a volte la speranza è più forte della paura, e l’amore autentico dura per sempre”.