Rubicone
“I burattini sono più vivi che mai”
Grazie soddisfazione da parte della direzione artistica e organizzativa Teatro del Drago per la “grande estate di burattini e figure” che si è conclusa sabato 29 agosto a Borghi. “Abbiamo lavorato sodo – affermano dall’organizzazione – affinché anche quest’anno ci fossero le condizioni ottimali per lavorare, in qualche modo siamo stati costretti a reinventare la rassegna ospitando quasi esclusivamente compagnie della nostra regione ma non per questo meno preziosa. La nostra soddisfazione oltre che avere data momenti di svago alle famiglie è anche quella, in un momento così difficile e delicato, di avere dato lavoro a tante maestranze, dalle compagnie, ai tecnici e a tutto lo staff organizzativo che sta dietro ad una rassegna così corposa. Quest’anno abbiamo presentato anche il progetto Burattini in rete Emilia Romagna che pensiamo di mettere a regime ottimale già dalla prossima edizione di “Burattini e Figure”.
Due mesi intensi di lavoro dal 2 luglio al 29 agosto con il coinvolgimento del territorio di due province (Ravenna e Forlì), 27 spettacoli distribuiti in 11 comuni (Bagnacavallo, Borghi Casola Valsenio, Forlì,, Gambettola, Gatteo Mare, Longiano, Montiano, San Mauro Pascoli, Savignano sul Rubicone, Sogliano al Rubicone) hanno fatto si che la rassegna si sia contraddistinta nel panorama del cartelloni estivi come un appuntamento seguito e amato da tante famiglie del territorio romagnolo.
Il Teatro del Drago ringrazia l’assessorato alla Cultura della Regione Emilia Romagna, il Mibact e tutte le amministrazioni coinvolte e che hanno permesso il consolidamento della rassegna ma soprattutto ringrazia i tanti fan che apprezzano le scorribande e le avventure di burattini marionette e pupazzi.
Il Teatro del Drago ha in serbo una sorpresa e dà l’appuntamento al proprio pubblico alla sezione autunnale del Festival internazionale dei burattini e delle figure Arrivano dal Mare! che si svolgerà a Gambettola, Gatteo e Longiano in ottobre.