I giorni del Perdono di Assisi

Si può ottenere dal mezzogiorno dell'1 agosto alla mezzanotte del 2 agosto. Le celebrazioni nel territorio

Un'immagine di San Francesco raffigurato davanti alla Porziuncola

Oggi e domani le chiese francescane e quelle parrocchiali accoglieranno i fedeli che vorranno ricevere il Perdono di Assisi.

Le condizioni

L’indulgenza della Porziuncola (concessa per la prima volta a san Francesco d’Assisi nel 1216) si può ottenere, per sé o per un defunto, dal mezzogiorno dell’1 agosto alla mezzanotte del 2 agosto, osservando queste condizioni:

  • confessione sacramentale per essere in grazia di Dio (negli otto giorni precedenti o seguenti),
  • partecipazione alla Messacomunione eucaristica,
  • visita alla chiesa della Porziuncola in Assisi oppure a una chiesa francescana nel mondo o chiesa parrocchiale, dove si rinnova la professione di fede, mediante la recita del Credo, per riaffermare la propria identità cristiana,
  • la recita del Padre Nostro, per riaffermare la propria dignità di figli di Dio, ricevuta nel Battesimo,
  • Una preghiera secondo le intenzioni del Papa, per riaffermare la propria appartenenza alla Chiesa, il cui fondamento e centro visibile di unità è il Romano Pontefice.

Le celebrazioni

Oggi e domani la chiesa dei cappuccini di Cesena sarà sempre aperta fino alle 22 e saranno disponibili sacerdoti per le confessioni. Oggi sarà celebrata una Messa alle 18,30, mentre domani, sabato 2 agosto, la Celebrazione eucaristica sarà alle 20,30, nel giardino del convento. A seguire, un momento conviviale.

A Longiano, presso il Santuario francescano del Santissimo Crocifisso, la Messa per il Perdono di Assisi sarà celebrata questa sera alle 20.


Di seguito, pubblichiamo un’infografica sul Perdono di Assisi che ha condiviso con noi l’affezionato lettore Massimo “Pepe” Pieri.