Diocesi
I giovani, il primo sguardo del vescovo Caiazzo
Ecco gli orari e il programma della giornata di sabato 15 marzo alla basilica del Monte
I giovani. Su loro i primi sguardi, i primi ascolti, la prima accoglienza nell’abbraccio della Madonna del Monte che da mille anni veglia sulla storia della Chiesa e della città di Cesena.
Appuntamento sabato 15 marzo
L’arcivescovo Antonio Giuseppe Caiazzo farà il suo ingresso nella Diocesi di Cesena-Sarsina nel pomeriggio di domenica 16 marzo. Da subito ha dedicato “un pensiero speciale per i giovani. È mia intenzione vivere un momento d’incontro, di condivisione, di preghiera, di confronto con voi, carissimi giovani, magari la sera prima dell’ingresso, in un santuario mariano”: è la conclusione del messaggio che il presule ha rivolto alla Chiesa di Cesena-Sarsina il 7 gennaio scorso, giorno dell’annuncio della sua nomina a nuovo pastore di questa parte di Chiesa. Monsignor Caiazzo incontrerà i giovani all’abbazia di Santa Maria del Monte il giorno precedente, sabato 15 marzo. L’appuntamento è alle 18 in basilica, dove saranno almeno 500 i giovani – dalla prima superiore fino agli universitari – che vivranno un primo momento di incontro con il loro nuovo pastore.
Équipe al lavoro
Agesci, Gioventù studentesca, Azione Cattolica e parrocchie: da subito il proposito del vescovo Caiazzo è stato accolto. È l’équipe di Pastorale giovanile a coordinare desideri e logistica. “I referenti dei vari gruppi giovanili si sono fatti subito parte attiva, avviando un lavoro di squadra e di attesa”, sottolinea Ilaria Grafieti, operatrice del Servizio diocesano per la Pastorale giovanile. L’incontro si concluderà con un aperitivo negli spazi del monastero.

Visita privata
Si è verificato martedì 28 gennaio un primo contatto dell’équipe di Pastorale giovanile con il nuovo vescovo nella sede dell’Ufficio diocesano, al piano terra del Seminario, a Case Finali di Cesena (foto). Per due giorni in visita privata a Cesena-Sarsina, monsignor Caiazzo ha così avuto i primissimi, veloci quanto intensi, incontri con alcune realtà. «Seppur per pochi minuti, abbiamo avuto occasione di parlare direttamente con lui dell’incontro del 15 marzo – prosegue Ilaria -. Il vescovo ha tenuto a sottolineare che sarà, il suo, un momento di ascolto. Anche quando entrò vescovo a Matera, nell’aprile 2016, dedicò una primissima attenzione ai giovani».
Salita al Monte a piedi
Sabato 15 marzo i ragazzi saliranno alla basilica del Monte a piedi, partendo alle 17 da diversi punti di ritrovo cittadini. «In basilica, dopo la preghiera iniziale, ci sarà un dialogo con il vescovo. Presto inviteremo i vari gruppi a formulare pensieri, domande, richieste e attese. Faremo insieme un lavoro di sintesi, dal quale avviare il dialogo con monsignor Caiazzo».
Don Marcello Palazzi: “Pronti a prendere il largo”
“Siamo pronti a “prendere il largo” insieme al nuovo vescovo seguendo le indicazioni di Gesù, che certamente sa dove gettare le reti – le parole di don Marcello Palazzi, direttore della Pastorale giovanile -. Il nuovo vescovo può contare su di noi“.