“I Murazzi di Torino”, premiato Andrea Antonioli

Nuovo riconoscimento per il saggio "Paolo e Francesca. Amanti per l'eternità"

Sandro Gross-Pietro e Andrea Antonioli

L’ultima fatica letteraria di Andrea Antonioli, il saggio “Paolo e Francesca. Amanti per l’eternità”, ha fatto subito colpo.

Premiazione al Centro congressi Unione industriali di Torino

Un nuovo riconoscimento per lo scrittore cesenate, che si è affermato al premio letterario “I Murazzi” di Torino, fra i più rilevanti a livello nazionale, presieduto dal professor Sandro Gross-Pietro.

La premiazione ha avuto luogo sabato 29 marzo nel Centro congressi Unione industriali di Torino. Per Antonioli si tratta dell’ennesimo riconoscimento per la sua attività letteraria, questa volta ottenuto con un saggio di ampio respiro che spazia tra storia, letteratura, teatro, arte e dal quale è nato un progetto multidisciplinare che coinvolge vari Comuni, enti e istituzioni. Volume e progetto sono già stati presentati a Cesena e presto lo saranno in altre città.

La soddisfazione di Antonioli

«Credo che la Giuria – commenta Antonioli – abbia compreso gli obiettivi dell’opera che non si riducono a uno studio di ricerche inedito, ma sviluppa e diffonde anche un importante messaggio che da anni portiamo avanti tramite il progetto internazionale “Anita Fidelis”. La vicenda di Paolo e Francesca costituisce un patrimonio unico e in questo contesto la promozione della parità di genere e l’empowerment della donna rappresentano obiettivi fondamentali per la nostra società. Obiettivi che il progetto tratta a vari livelli di divulgazione».