Il Campo della Stella ricorda Romano Colozzi e il Movimento popolare

Serata al palazzo del Ridotto mercoledì 29 ottobre

Un incontro del giugno 1976 del Movimento popolare con Romano Colozzi, Leonardo Garaffoni, Claudio Riva e Rocco Buttiglione

Una serata sul Movimento popolare.

Gli organizzatori

Mercoledì prossimo, 29 ottobre, alle 21, nella sala Sozzi del palazzo del Ridotto, il Campo della Stella, in collaborazione con le associazioni Il Crocevia e Labora, presenterà il libro “Movimento popolare. Materiali per una storia”. L’incontro metterà a fuoco il tema della presenza politica unitaria dei cattolici.

Lo storico Movimento popolare di Cesena

A Cesena il Movimento popolare nacque nel febbraio 1976 con un manifesto firmato da 29 esponenti di tutte le espressioni ecclesiali e sociali del mondo cattolico (fra le altre, Comunione e liberazione, Azione cattolica, Acli, Cisl, Coldiretti), coordinato da un ventiseienne Romano Colozzi, entrato l’anno precedente in Consiglio comunale. Il Movimento ha animato con vivacità il dibattito politico cittadino fino al 1993, anche attraverso la pubblicazione del giornale “Il Savio”.

I relatori

La serata, che sarà anche l’occasione per ricordare Romano Colozzi a un anno dalla morte (vedi notizia al link sotto), vedrà la presenza dell’autore del libro, il giornalista Rodolfo Casadei, di Giancarlo Cesana dell’Università Milano Bicocca, uno dei presidenti nazionali di Movimento popolare, e di Arturo Alberti, tra i firmatari del manifesto di Cesena, in  dialogo con Leonardo Lugaresi e con il giovane Michele Navacchia, che cercheranno di far emergere gli spunti ancora oggi interessanti di un’esperienza che ha contrassegnato una stagione molto diversa della politica italiana.