Il coro “Alio Modo Canticum” a Valleggia nel segno di Pio VII

Trasferta nella diocesi di Savona-Noli per la corale cesenate

Il coro "Alio Modo Canticum" (foto archivio)

Corale cesenate ospite a Valleggia, nella diocesi di Savona-Noli, per rinnovare un gemellaggio nel segno di papa Pio VII.

Un gemellaggio ideale

Domani, sabato 22 marzo, alle 21, nella chiesa Santissimo Salvatore, in occasione della festa del compatrono san Giuseppe, si svolgerà un concerto con ospite la corale polifonica “Alio Modo Canticum” di Cesena. Sarà presente il vescovo di Savona-Noli Calogero Marino.

Cesena è la città natale di Pio VII Chiaramonti (1742-1823), che fu a lungo a Savona prigioniero di Napoleone Bonaparte. Al pontefice romagnolo è dedicato il gemellaggio ideale che da anni lega questa realtà al Coro polifonico di Valleggia, altro protagonista della serata.

La corale polifonica

La corale polifonica “Alio Modo Canticum”, diretta da Loredana Ambrogetti, si è costituita nel 2001 ma di fatto ha origine negli anni ’70, poiché i 16 coristi fondatori provengono da una lunga esperienza presso altre realtà polifoniche della città. Ha tenuto numerosi concerti, spesso presso le più antiche pievi della Romagna. Ha nel suo repertorio numerosi brani per soli, coro e orchestra di autori quali Cimarosa, Marcello, Bach, Mozart, Vivaldi, Haydn, Schubert e Perosi. Un obiettivo dichiarato del gruppo è la promozione culturale della coralità. Da tre anni ha attivato una proficua collaborazione con il Conservatorio Maderna-Lettimi di Cesena.