Dall'Italia
Il ministero degli Esteri ha scelto Faenza per la candidatura a Città creativa Unesco
Candidata anche La Spezia. La parlamentare Rosaria Tassinari: "Grande opportunità per tutta la Romagna"
La Commissione Unesco ha recepito la proposta del ministero degli Esteri di candidare Faenza e La Spezia al bando “Città creative Unesco – cluster Crafts and Folk Art”.
Eccellenza del Made in Italy
A darne notizia alla stampa è la parlamentare forlivese di Forza Italia Rosaria Tassinari, parlando di “una grandissima occasione per la città e per tutta la nostra Romagna”. “Faenza – prosegue Tassinari ringraziando il ministro degli Esteri Antonio Tajani per il sostegno alla candidatura – è storicamente un’eccellenza nel comparto della ceramica, un settore che combina tradizione, innovazione e creatività. Il sostegno istituzionale è fondamentale per ottenere questo prestigioso riconoscimento e rafforzare il nostro posizionamento a livello internazionale”. Per la parlamentare azzurra, “puntare sulle eccellenze del made in Italy, come nel caso della ceramica per Faenza, è una strategia intelligente che permette di posizionare il nostro Paese in modo ottimo nei grandi mercati internazionali”.
Tassinari: “Fare il bene del territorio senza bandiere politiche”
Tassinari conclude evidenziando la necessità di promuovere con forza la candidatura di Faenza: “La città ha preparato un dossier solido, molto ben fatto e ambizioso. Ora siamo pronti a rappresentare con orgoglio l’Italia. Quando si tratta di fare il bene del nostro Paese e della nostra terra non ci sono bandiere o appartenenze politiche ed è per questo che tanto mi sono spesa per fare la mia parte e arrivare a questo traguardo. È ora fondamentale continuare a dare visibilità a questa candidatura, affinché la Commissione possa riconoscere l’unicità e l’importanza del nostro territorio nel panorama artistico e artigianale internazionale.”